sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Ungheria: un fine anno da record per import ed export

Secondo i dati preliminari resi noti oggi dall’Ufficio centrale di Statistica ungherese, nel mese di dicembre 2020 il valore delle esportazioni ungheresi è ammontato a 8,41 miliardi di euro (+11,8% su base annua), quello delle importazioni si è attestato a 8,10 miliardi di Euro (+9,2%); conseguentemente, il paese ha registrato nel mese di dicembre 2020 un surplus commerciale di circa 310 milioni di euro.

Se consideriamo l’intero anno 2020, il surplus commerciale ha superato i 5,7 miliardi di euro rispetto al 2019, essendo ammontato a circa 104,5 miliardi di euro (-4,3%) il totale delle esportazioni ungheresi ed a circa 98,8 miliardi di Euro (-5,7%) quello delle importazioni.

Secondo quanto è stato comunicato dal ministero dell’Innovazione e della Tecnologia ungherese, saranno destinati oltre 1.500 miliardi di fiorini (pari a 4,2 miliardi di euro) allo sviluppo delle università e agli ecosistemi innovativi in Ungheria nel periodo 2021-26.

Tale importo rappresenta una parte rilevante del sostegno che l’Ungheria riceve dal RRF, lo strumento dell’Ue per la ripresa e la resilienza dagli effetti negativi del coronavirus.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Cina è vicina. Alla Russia

Renato Caputo

Commercio Estero, inizio 2021 positivo: aumento import ed export

Redazione

Università: IUL. parte la seconda edizione del master in servizi e politiche del lavoro

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.