sabato, 27 Aprile, 2024
Controlli Forestale
Ambiente

L’Italia combatte con efficacia il traffico di legname

L’Italia si piazza al secondo posto per numero di operatori nazionali controllati. Rilevanti anche le verifiche dei carabinieri forestali sugli importatori che sono quadruplicate. Il bilancio complessivo è di 98 sanzioni amministrative e 9 sanzioni penali in sei mesi di monitoraggio.

Attività divulgative, corsi di formazione e una piattaforma online dedicata agli operatori della filiera del legno obbligati ad applicare la due diligence: è questa la ricetta di Conlegno, organismo di monitoraggio designato dall’Ue per agevolare l’attuazione del Regolamento Eutr in Italia e contrastare la commercializzazione di legno illegale, causa di ingenti danni al patrimonio forestale mondiale e al settore economico ad esso collegato.

A fornire una panoramica sull’applicazione dell’Eutr nei 31 Stati dell’Area Economica Europea (28 Stati UE, ai quali si sono volontariamente aggiunti Norvegia, Islanda e Liechtenstein) – come riporta e-gazzete.it – è l’ultimo rapporto dell’Environment World Conservation Monitoring Centre (WCMC) delle Nazioni Unite, dal quale emerge che sono circa 20mila gli importatori di legno e derivati in Italia.

Una cifra particolarmente rilevante che qualifica la Penisola al secondo posto in Europa, preceduta solo dalla Germania, che ne conta 25mila, e seguita dalla Francia, con 14 mila importatori, e che trova una certa corrispondenza nella distribuzione dei controlli effettivamente praticati dalle Autorità nazionali competenti per l’Eutr. Secondo i dati del rapporto WCMC, da luglio a dicembre 2018 in Italia i carabinieri forestali hanno controllato 755 operatori che commercializzano legno nazionale, numero particolarmente elevato e secondo soltanto a quello della Lituania, con l’applicazione di 11 sanzioni amministrative e l’inoltro di 9 comunicazioni di reato.

Anche per i controlli sugli importatori di prodotti extra-comunitari, l’Italia si dimostra in prima linea con 159 operatori ispezionati, il quadruplo rispetto al periodo giugno-novembre dell’anno precedente; meglio del Bel Paese solo la Romania con 177 importatori controllati, seguono invece la Germania con 105 e la Polonia che si ferma a 41. Su questo fronte sono 62 gli operatori italiani risultati sprovvisti di un appropriato sistema di Due Diligence e sottoposti a ben 87 sanzioni amministrative, nonché a un procedimento di natura penale.

Particolare attenzione, infine, anche per i commercianti che distribuiscono legno nazionale; su 42 controlli, infatti, 33 sono risultati sprovvisti di un adeguato sistema di tracciabilità. Il regime sanzionatorio nazionale prevede fino a 1 milione di euro per le inadempienze riscontrate in materia di Due Diligence e sanzioni penali quali l’ammenda fino a 50 mila euro con possibilità di procedere al sequestro e l’arresto fino a un anno per chi commercializza legno illegale. Tali misure sanzionatorie risultano in linea con quelle vigenti in altri Stati membri, contraddistinti da un significativo mercato di legno e derivati, quali Regno Unito e Germania. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La gestione programmata dei boschi potrebbe salvare il caro prezzi del legno

Redazione

Napoli: reati ambientali, denunce e sequestri dei Carabinieri Forestali

Redazione

Accordo Piemonte-Vigili del fuoco sulla prevenzione degli incendi boschivi

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.