martedì, 23 Aprile, 2024
Attualità

I Giochi Olimpici sono salvi, la bandiera tricolore italiana sventolerà anche a Tokyo

Nell’ultimo giorno utile, arriva il decreto ‘salva Italia’ e il Coni evita le sanzioni del Comitato Olimpico Internazionale: il decreto-legge urgente infatti assicura la piena operatività del Coni e la sua autonomia e indipendenza quale componente del Cio. “È una vittoria del Comitato Olimpico Italiano, e un apprezzamento per il grande lavoro fatto dal Presidente Giovanni Malagò – dice il Presidente Fipe, Antonio Urso – è di fondamentale importanza l’autonomia del Coni, che grazie a questo decreto in extremis non perde la faccia in ambito internazionale. Il nostro inno e la nostra bandiera sono salvi”. Antonio Urso però resta con i piedi per terra: “Ora bisogna ricostruire tutto, ridefinire compiti e competenze. Il concetto fondamentale da tener presente è che lo Sport non è proprietà del Coni ma del Paese Italia, in primis a livello ideologico. E lo Sport va difeso da tutti, non solo dal Coni, con le dovute responsabilità”.

Riguardo poi il decreto arrivato nell’ultimo giorno utile, Urso afferma: “È una consuetudine italiana risolvere i problemi in emergenza, il nostro è un Paese che manca di pianificazione.
Siamo dovuti arrivare ad un’emergenza che però non era affatto necessaria. Sarebbe bastato lasciare intatto quello che c’era a dicembre 2018, quando il Coni era un ente invidiato da tutto il mondo, in perfetta salute a livello economico, che pregiava l’Italia di grandi risultati. Non è un caso che l’Italia sia 6ª nel medagliere complessivo dei Giochi olimpici per numero complessivo di medaglie”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le regole, pilastro dello sport

Ugo Taucer

Golf. La Rider Cup al Marco Simone

Domenico Turano

Brignone bronzo nella combinata, Italia a 16 medaglie

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.