venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Scuola, Anief: “Riaprire le graduatorie al personale con abilitazione”

Sul decreto Milleproroghe Anief ha presentato in prima e quinta Commissione, Affari costituzionali e Bilancio della Camera, una serie di emendamenti all’Atto n. 2845, finalizzati a garantire il funzionamento delle scuole, ma anche dell’alta formazione coreutica e musicale e quindi pure degli atenei: “Sono emendamenti – dice il sindacalista Marcello Pacifico – che servono a confermare il personale assunto, e poi mirano, vista la straordinarietà della proroga dello stato di emergenza, a riconfermare quelle norme che consentono il trasferimento del personale, cancellando una volta per tutte il vincolo dei cinque anni imposto ai neo-assunti”.

Il leader dell’organizzazione sindacale autonoma chiede quindi espressamente l’avvio di “una mobilità straordinaria che vada appunto a compensare quelle norme che invece hanno impedito i trasferimenti” del personale scolastico, anche in presenza delle misure di “distanziamento sociale, per cercare di contenere il Covid-19”.

“Quindi, ancora una volta Anief presenta delle proposte – sono più di 20 – chiedendo che i parlamentari, in questo momento tra l’altro difficile per la maggioranza parlamentare, portino comunque all’approvazione della riapertura delle Graduatorie a esaurimento a tutto il personale che ha conseguito l’abilitazione”, prosegue.

Il sindacato autonomo ha infine chiesto “la trasformazione degli ultimi concorsi straordinari in concorsi per soli titoli: in questo modo si potrà consentire “l’accesso di tutti i candidati che hanno fatto domanda e che anche, negli anni successivi”, così da arrivare a “un aggiornamento delle procedure delle stesse graduatorie”, conclude Pacifico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Personale assunto senza garanzie, Anief “diritto a indennità”

Redazione

In arrivo un disegno di legge per contrastare la violenza ai danni del personale scolastico

Valerio Servillo

Alle elementari arriva l’educazione finanziaria

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.