venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

Riso Scotti unita a BPM e Sace per rafforzare il brand all’estero

Banco BPM ha perfezionato un finanziamento di 5 milioni di euro a favore di Riso Scotti Spa, garantito da SACE
nell’ambito dell’attivita’ di supporto all’export e all’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’operazione e’ finalizzata a rafforzare la presenza nei mercati internazionali del marchio Scotti che e’ già presente in oltre 80 Paesi e intende creare ulteriori sinergie commerciali oltreoceano, senza tralasciare l’India e la Cina. L’obiettivo del leader italiano del riso e’ far conoscere ed apprezzare il risotto made in Italy, proponendolo come specialità gastronomica a tutte le latitudini, e declinandolo in una linea completa dedicata agli stranieri che amano il gusto italiano. In un’ottica di completamento e integrazione di gamma, l’Azienda pavese mira inoltre ad affermare prodotti salutari a base riso per ogni momento di consumo, dalla colazione ai pasti principali, alle pause-snack.

“Per conquistare i palati stranieri – sottolinea Dario Scotti, Presidente e AD di Riso Scotti – il segreto e’ rappresentato dai piatti del made in Italy, accompagnati dalla capacita’ di coniugare gusto, bontà e salute in un’alimentazione davvero globale. Negli Stati Uniti i nostri risotti pronti hanno decuplicato le vendite e i prodotti nati dalla diversificazione, che utilizzano il riso come ingrediente base, hanno guadagnato l’attenzione di tutti i principali mercati, compreso quello cinese, grazie alla qualità e alla sicurezza alimentare che il nostro marchio garantisce”. “L’intervento a sostegno di Riso Scotti conferma la forte volontà di Banco BPM diporsi a fianco delle imprese virtuose che si impegnano nella valorizzazione del made in Italy prestando particolare attenzione anche alle attività svolte negli ambiti dell’innovazione e della sostenibilità” commenta Fabrizio Bernazzani, Responsabile del Mercato Corporate Milano-Lodi di Banco BPM che ha seguito l’operazione.

In questa fase di grande cambiamento – sottolinea Enrica Delgrosso, Responsabile Mid Corporate Nord-Ovest di SACE – e’ fondamentale rinnovare e rafforzare il sostegno alla crescita delle eccellenze italiane nel mondo valorizzando aziende di filiere vitali per l’economia del nostro Paese. Da qui il sostegno a Riso Scotti, champion del comparto agroalimentare italiano, e ai suoi nuovi ambiziosi piani di crescita in territorio asiatico e statunitense. Con questa operazione confermiamo il nostro impegno nella promozione sui mercati esteri di un settore che certamente contribuirà all’auspicata ripresa economica”. In 160 anni di attività, da mulino prima e riseria tradizionale poi, Riso Scotti si e’ trasformata in un’industria alimentare in grado di declinare il riso a 360°, utilizzandolo anche come ingrediente: risotti, gallette, snack dolci e salati, prodotti da forno, senza glutine e senza lattosio, oltre a bevande vegetali e condimenti.

Con un fatturato di 224 milioni di euro, di cui oltre il 30% all’estero, e una produzione completamente concentrata in Italia, l’Azienda si e’ affermata come punto di riferimento per il mondo del riso, affiancando alla continua innovazione tecnologica e di processi – che ha permesso di ridurre negli ultimi due anni le emissioni di CO2 di oltre il 39% a fronte di un incremento del 19% del volume di consumo energetico – un programma di filiera sostenibile a tutela della tradizione risicola italiana e di un’agricoltura efficiente, rispettosa dell’ambiente e dell’uomo (link Il nostro riso italiano prima di tutto – Emozioni Riso Scotti).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calabria: 5,5 milioni per l’internazionalizzazione delle PMI

Paolo Fruncillo

Credito, ancora attive moratorie su prestiti per circa 64 miliardi

Francesco Gentile

Crisi economica e guerra in Ucraina. La ricetta Cna: necessarie misure espansive, accelerare su Pnrr e riforme

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.