giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Innovazioni. Confesercenti: con “Vicini e connessi”, un aiuto digitale per botteghe e negozi

È un primo passo ma l’innovazione potrebbe favorire le piccole e micro imprese, in particolare botteghe di vicinato e negozi. Il progetto accolto favorevolmente dalla Confesercenti, è quello “Vicini e connessi – il Digitale per l’economia locale” promosso dal Dipartimento per la Trasformazione digitale. L’iniziativa, stando agli annunci, si pone l’obiettivo di aiutare le piccole attività, finora legate alle modalità tradizionali di vendita, a usare il commercio elettronico e gli strumenti digitali.

Per la Confesercenti si tratta di un “sostegno concreto alla digitalizzazione di micro e piccole imprese, e in particolare ai negozi e alle botteghe di vicinato”. “Un fronte strategico”, sottolinea la Confederazione, “su cui è fondamentale investire, non solo per superare l’emergenza Covid, ma anche per rilanciare l’economia”. Più in generale l’iniziativa dovrà essere un primo traguardo per contrastare la presenza dei “giganti ” del Web.
“Le nuove modalità di vendita”, sottolinea con soddisfazione la Confesercenti, “possono offrire alle imprese uno strumento in più per resistere e continuare a garantire un servizio ai propri clienti. In particolare in questo momento in cui, con la chiusura forzata di molte attività fisiche, i giganti del web – che hanno a disposizione immense risorse da dedicare alla promozione – rischiano di assorbire completamente i consumi di Natale”. Infine per la Confederazione degli esercenti è ora necessario che ci siano regole certe per il commercio online, in modo da bloccare, truffe e concorrenza sleale.

“Per questo, oltre a promuovere la digitalizzazione dei piccoli negozi”, conclude la Confesercenti, “bisogna intervenire per regolamentare la concorrenza tra attività offline e online, con l’obiettivo di mantenere l’equilibrio ed il pluralismo del sistema distributivo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Spesa ‘povera’ per gli italiani: il caro vita blocca i consumi delle famiglie

Maria Parente

Confesercenti, lavoro autonomo in crisi. Piccole imprese e artigiani perdono 132 mila posti

Angelica Bianco

Pnrr, finanziati con 350 mln i Centri di trasferimento tecnologico

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.