martedì, 23 Aprile, 2024
Politica

Dietro la Lega “liberale”, il duello tra Salvini e la Meloni

Salvini liberale? La Lega nel Ppe? È un po’ che Giorgetti ci prova.

Durante il governo gialloverde l’uomo era il garante degli equilibri istituzionali, amico del Colle e dell’Europa che la base del partito odiava e ancora odia.

Adesso, la svolta “moderata” della Lega sembra una strategia destinata a consolidarsi. Le ragioni potrebbero essere molte a partire dalla constatazione che il vento sovranista si è fermato e in pieno Regime-Covid, gli italiani e non solo, si affidano, dati e numeri alla mano, a chi offre garanzie, a chi rassicura, agli uscenti, e non gradiscono i cambiamenti, visti e percepiti come incertezza, paura, pericolo, instabilità.

D’altra parte, i risultati delle recenti amministrative hanno parlato chiaro. Inoltre, Salvini ha capito che spingere sulla natura radicale del centro-destra (euroscetticismo, migranti, sicurezza etc), fa il pieno di voti, delle simpatie, ma non vince, non ottiene la maggioranza. All’appello mancano e mancheranno sempre i moderati. Era questo lo schema riproposto da Berlusconi: rioccupare quel centro attualmente senza rappresentanti degni di nota.

E certamente, Salvini, con la sua “svolta liberale”, ha pensato di anticipare le mosse del redivivo Cavaliere, di Renzi, di Calenda e dello stesso Conte. Tutti al lavoro per dare vita e corpo ad un’area geografica fondamentale per la vita parlamentare e politica del paese.

Finora lo schema del “partito-arcipelago”, con dentro tutto e il contrario di tutto, ha funzionato:ossia, avere dentro laicisti e cattolici del Family Day, liberisti e sociali, euroscettici alla Borghi, Bagnai e Rinaldi, e poi proporre Draghi, esattamente il simbolo contrario, come possibile alternativa al governo giallorosso. Era ed è, nella logica dei partiti a vocazione maggioritaria. Medesimo percorso di Berlusconi quando varò il partito degli italiani; e di Renzi, quando ipotizzò il partito della nazione e ora di Salvini.

Ma c’è un ma. Se dal “partito arcipelago” si passa al “partito omogeneo liberale”, almeno sul piano culturale e ideologico, sono dolori. La Lega rischia di diventare una nuova Dc3.0, perdendo il suo zoccolo duro e non acquistando i moderati. Può il Carroccio, con la sua storia, il suo Dna, entrare nel Ppe, da decenni non più l’internazionale dc, non più l’internazionale conservatrice, ma solo l’internazionale globalista, liberista e laicista?

Tutto questo solo per fare un dispetto alla Meloni che nel frattempo, è stata incoronata regina dei conservatori europei? Per proseguire quella guerra civile interna allo schieramento, iniziata già da un pezzo, che pensa unicamente all’egemonia dentro e non alla vittoria fuori?

Auguriamo a Salvini migliori fortune. Ma i precedenti liberali, da destra al centro, ad esempio, di Fini, non hanno portato bene. La “sindrome-Pera” (l’intellettuale che ha tentato la via cattolico-liberale), resta troppo alta e nobile per finire in un giochetto politico.

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni: “Il sostegno all’Ucraina da parte del Governo è saldo e convinto”

Renato Caputo

Migranti, Ucraina e elezioni Ue. Intesa tra Meloni e Morawiecki

Maurizio Piccinino

La scultura su Salvini? Non è arte

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.