giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

Riparte da Napoli la formazione in Agricoltura di Uci (unione coltivatori italiani) 

Ripresa con risultati esaltanti la formazione per agricoltori con corsi per patentini fitosanitari svolto a Roccarainola presso l’ istituto Nervi organizzato da Uci/Netcon srl e proseguirà per tutto il 2020  in provincia di Napoli . «Saremo in classe per nuovi corsi fitosanitari e agricoltura biologica, con l’obiettivo di preparare una nuova generazione di agricoltori; abbiamo appena terminato – spiega Giovanni Petillo, presidente provinciale Uci Napoli– il ciclo di lezioni affidate a Salvatore fiore del Caa Uci Giugliano – previsto per quest’anno, concentrando l’attenzione sui principali comparti agricoli dell’agricoltura campana; sulle sinergie di sviluppo e di pianificazione delle produzioni in base anche ai finanziamenti del piano regionale di sviluppo rurale nell’ambito della Politica agricola comunitaria. Dal settore vitivinicolo ai seminativi, alle colture cerealicole, orticole e sementiere, senza tralasciare i temi legati alla sostenibilità ambientale (agricoltura biologica e lotta integrata), alla manutenzione del patrimonio rurale e paesaggistico dove l’agricoltore gioca da sempre un ruolo “nobile” di guardiano del territorio».

Il mestiere dell’agricoltore necessita di un confronto diretto con il mondo imprenditoriale e con il tessuto agricolo e istituzionale circostante. L’ Uci  mette a disposizione un team di professionisti e consulenti “sul campo”. L’attività di formazione rientra nel progetto della Regione Campania  PSR 2016/20. «Ci rivolgiamo ai futuri agricoltori, ai titolari di partite ive agricole ed ai dipendenti in agricoltura che decideranno di migliorare e aggiornare verso nuove tecniche le loro aziende agricole al fine di  migliorare e perfezionare i prodotti e a coloro che invece opteranno subito per risolvere il problema fitosanitario e acquisto di prodotti per i trattamenti» precisa Vincenzo Criscuoli Coordinatore del progetto e dirigente Uci Napoli

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

657 vittime sul lavoro da inizio anno. Mattarella: “Scandalo inaccettabile”

Stefano Ghionni

Nuova programmazione di sostegno al comparto olivicolo-oleario

Redazione

Masaf: Italia prima nazione in Europa a istituire Rete nazionale boschi vetusti

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.