martedì, 19 Marzo, 2024
Società

L’ora di Religione Cattolica a scuola

Si inizia, si riparte con non poche paure. La campanella suona e tutti con bocche bendate si entra in una realtà dove la cultura non può e non deve temere “contagi”. Da mesi si lavora per una sicurezza che non dà pace: distanziamenti, banchi da single, insomma nello zaino scolastico ci sta tutto pure la paura di richiudere al primo starnuto che insospettisce. Dirigente scolastico e docenti dal primo giorno di settembre sono già a bordo cattedra. programmano, studiano, immaginano, propongono e dettano circolari peggio degli annunci serali di Conte. Non neghiamolo: si è impauriti e incerti specie se dinanzi a noi stanno bambini, adolescenti, giovani. Allarmismi? non servono.

Paure, non teniamoli a debita distanza. In queste ore anche i docenti di religione cattolica fanno quadrato e, non perdendo di vista gli obiettivi di uno studio che ha le sue strategie educative e riparte sempre per una “formazione” che a 360 gradi investe l’impegno e la crescita dell’alunno/a, danno vita a una programmazione che sbriciola il pessimismo e riparte dalla “positività”- culturalmente parlando- di quanto alberga nell’animo di chi è in cammino e in crescita. Ripartire con fermezza dalla cultura della “bellezza”, dall’altro che mi appartiene e mi aiuta nel dialogo formativo ed educativo dove il senso dell’essere supera quello dell’apparire. Ricerca di un’autostima mancata? No, solo sapersi parte viva in un mondo che sonnecchia e registra cronaca di morte dove chi ha agisce ha già il buio dentro. Un’ora di ricerca e di studio che parte dal “e se è possibile, mi metto in gioco” fino a raggiungere traguardi formativi ed educativi per non essere giocati dall’indifferenza, dall’odio, dalla cattiveria gratuita e meschina che porta all’orrore più spietato.

Programmare l’incontra tra sé stessi e il Totalmente Altro (chiamalo pure dio, se non ti dà fastidio e non vuoi essere meno degli atei), ripartire dal creato, dalla poesia, dall’arte, dal silenzio della pittura e dalla musica per scorgere le note di un’anima che vibrano a suono del “se vuoi è possibile”. Anche in tempi di pandemia, tra paure e sermoni da pre e post comizi elettorali, l’ora di Religione Cattolica può benissimo riprogrammare la gioia dell’essere “vivi “in tempi di tristezza e solitudine. Sempre e solo culturalmente parlando, bisogna ritornare a essere “Sentinelle di un’alba nuova”, fratelli sul sentiero della vita dove l’altro e il “diverso” sei tu poiché “unico, irripetibile e originale”.

E se la scuola è e deve essere sempre più palestra di vita, tutti siamo chiamati a dare il meglio per allenarci alla ad affrontare le prove della “storia” dove la cronaca dell’odio sembra averla vinta. In tutto ciò ci illuminano i grandi testimoni della cultura della fede: da Don Roberto, il prete della diocesi di Como accoltellato e ucciso da chi non aveva saputo leggere la vera fraternità di chi amava alla vincitrice del Premio Nobel per la Pace Teresa di Calcutta che convintamente afferma: “Senza Dio, siamo troppo poveri per aiutare i poveri”. Si i poveri dell’essere se stessi, dell’essere propositivi e solari, amanti della vita e della bellezza che se saputi programmare in tempi di “pandemia a rate” anche il virus più innocuo svanisce come brina al sole. Ripartiamo sì, ma con entusiasmo, gioia, vita e speranza nella cultura della Bellezza perché “Tu Sei bellezza” avrebbe ancora cantato Francesco D’Assisi. E noi ci crediamo perché i nostri bambini, adolescenti, giovani, sono il vero faro di luce che squarcia il buio del non senso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola, le regole sui contagi dopo la fine dello stato di emergenza

Emanuela Antonacci

Imparare l’inglese a scuola da piccoli. Ma non solo

Cristina Calzecchi Onesti

Le scuole campane per la cultura della bellezza

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.