martedì, 19 Marzo, 2024
Agricoltura
Economia

Tasse da pagare. Coldiretti: fisco più leggero per imprese agricole che assumono lavoratori

Un po’ meno fisco in agricoltura ma rimangono per le imprese (non solo quelle agricole) tutti i versamenti da fare che metteranno a dura prova commercialisti e datori di lavori. Il taglio è scattato ieri 16 settembre, il
costo del lavoro in agricoltura sarà un po’ più leggero con l’esonero dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai datori di lavoro appartenenti alle filiere agrituristiche, apistiche, brassicole, cerealicole, florovivaistiche, vitivinicole ma anche allevamento, ippicoltura, pesca e dell’acquacoltura. Lo rende noto la Coldiretti in riferimento al “tour de force” del fisco per imprese e professionisti, che si troveranno in questi giorni a dover onorare 187 versamenti secondo l’Ufficio studi economico della Cgia di Mestre.

“Le imprese agricole più duramente colpite dall’emergenza covid godranno però”, ricorda la Coldiretti, “almeno dell’esonero per i primi sei mesi del 2020 dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai datori di lavoro per effetto delle norme contenute nel DL Rilancio, ora convertito in legge, e non dovranno pagare un importo complessivo di 426 milioni per il settore grazie alle sollecitazioni della Coldiretti accolte dal Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova”. Per Coldiretti dopo tante notizie negative e i gravi danni subiti dall’agricoltura per un insieme di concause: Covid, cambiamenti climatici e avversità normative Ue, una buona notizia che fa coraggio alle imprese.

“Un risultato importante per salvare lavoro ed occupazione in settori strategici del Made in Italy in una situazione in cui in Italia il 57% delle 730mila aziende agricole nazionali ha registrato una diminuzione dell’attività secondo l’indagine Coldiretti/Ixe'” osserva con un filo di ottimismo il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nell’evidenziare “il valore strategico della filiera del cibo con la necessità di difendere la sovranità alimentare e non dipendere dall’estero per l’approvvigionamento alimentare in un momento di grandi tensioni internazionali sugli scambi commerciali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fisco, nei primi sette mesi entrate tributarie in crescita

Francesco Gentile

Coldiretti: dopo il grande caldo rischio grandine in diverse Regioni

Cristina Gambini

Cimice asiatica. Rimborsi per oltre 100 imprese agricole

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.