giovedì, 25 Aprile, 2024
Sanità

Covid, contributi scientifici alla CALMA E SANGUE FREDDO!

Che differenza c’è tra malati e contagiati? Gli asintomatici sono più dei sintomatici? Come procede la malattia e si è evoluta? Due contributi importanti alla calma e al sangue freddo arrivano da due fonti scientifiche importanti.

“Per ONESTÀ INTELLETTUALE non posso che dire che NON SAPPIAMO SE CI SARÀ UNA SECONDA ONDATA – ha aggiunto il presidente dell’Iss -, ma quello che certamente sappiamo è che NON SARÀ MAI DELLA STESSA PORTATA di quella che abbiamo dovuto affrontare alla fine di febbraio, a marzo e anche per buona parte di aprile”: a parlare così è Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità (Css), in un videomessaggio all’evento ‘Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla. Dialogo sulla ripartenza’ al Meeting di Rimini.

E ancora: “Una grande risposta all’emergenza coronavirus si è avuta per tutto quello che ha riguardato l’approntamento di letti nelle terapie intensive – ha sottolineato Locatelli -, per poter gestire al meglio le necessità che i cittadini che si sono ammalati di Covid-19 avevano. Quando è iniziata l’epidemia il Paese aveva poco più di 5mila posti letto nelle terapie intensive e si è arrivati ad averne 9mila e più. Per dare l’idea di quanto questa resilienza del sistema sanitario è stata cruciale, ricordiamoci che il 3 aprile più di 4mila concittadini erano ricoverati nelle terapie intensive. Quindi senza questa rimodulazione non si sarebbe potuta dare una risposta efficace”.

Ma non è l’unico contributo scientifico che tranquillizza rispetto alla virulenza del virus.

Infatti questo sarebbe mutato e meno aggressivo. Insomma quello che dicevano già a giugno autorevoli medici e virologi. A fornire supporto scientifico a questa tesi ci pensa uno studio, annunciato su un post Fb dal prof. Matteo Bassetti che scrive: 

Ecco un dato che tutti aspettavamo e che alcuni di noi avevano ampiamente previsto già tre mesi fa…..

Dopo la carica virale ridotta (dimostrata dalle pubblicazioni dell’amico Massimo Clementi), ecco la dimostrazione che il SARScoV-2 è mutato.

Il lavoro scientifico in pre-print (quindi non ancora peer-reviewed) vede tra gli autori, non solo il grande Robert Gallo, scopritore del virus dell’HIV, ma anche l’italiano Massimo Ciccozzi.

La mutazione trovata nel virus sembrerebbe renderlo meno aggressivo e virulento. Ovviamente aspettiamo la pubblicazione su una prestigiosa rivista ad alto indice di impatto e anche altri studi simili. Lo studio si ferma ai primi di luglio. Sono ancora pochissimi i ceppi (nessuno in Italia) che hanno questa mutazione, ma potrebbe essere l’inizio. D’altronde viviamo in un mondo veloce e globale.

Grazie alla scienza, quella fatta di passione e ricerca. Quella vera. Quella che amo.

Ps. Oggi ci sono mille contagiati per la maggioranza asintomatici con soli tre decessi (probabilmente riferiti a contagiati dei mesi scorsi) e una riduzione dei malati gravi. Ma a nessuno interessa dirlo.

Le regole sono sempre le stesse (D-M-L), ma basta catastrofismo.

Insomma, non resta che vedere chi abbia ragione.

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le decisioni del Governo: si riparte con prudenza. Vince la linea Draghi

Piccinino

Emergenza Covid cala il sipario. Draghi: incertezza, non recessione

Cristina Calzecchi Onesti

Raggiunge quota 30.654.487 il numero delle vaccinazioni somministrate in Italia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.