giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Simest, finanziamenti per internazionalizzazione estesi a Paesi intra Ue

A partire da giovedì prossimo i finanziamenti per l’internazionalizzazione che Simest eroga su risorse pubbliche gestite per conto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, verranno ulteriormente potenziati, ampliati ed estesi a tutti i Paesi, anche all’interno dell’Unione Europea.

La prima novità è l’estensione dell’operatività anche a investimenti realizzati o da realizzare all’interno dell’Unione Europea. “Stiamo operando in stretto raccordo con il ministero degli Esteri, per fornire un nuovo e più forte supporto all’internazionalizzazione delle imprese italiane: in questa direzione va l’allargamento del raggio di azione dei nostri finanziamenti ai Paesi intra UE, destinatari della meta’ dell’export italiano e divenuti ancor piu’ strategici vista la regionalizzazione in atto del commercio causata dalla pandemia.

Un’ulteriore importante novità, è il recentissimo via libera che abbiamo ottenuto dalla Commissione Europea per finanziare le aziende fino a 800mila euro a fondo perduto”, afferma il presidente di Simest, Pasquale Salzano. Vengono poi allargate – per alcuni finanziamenti – le tipologie di imprese che possono accedere ai finanziamenti agevolati e ampliatele spese ammissibili.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Università: dal Ministero 500 milioni per 5.400 posti letto destinati agli studenti

Valerio Servillo

“Futuro Sostenibile”, finanziamenti agevolati alle imprese che diventano virtuose

Gianmarco Catone

Imprese di software: 14 milioni a fondo perduto per la transizione digitale

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.