sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Nuova scuola ad Amatrice a firma “Tor Vergata”

È stato inaugurato, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il nuovo polo scolastico di Amatrice, interamente progettato dal Laboratorio di Progettazione architettonica e urbana dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, guidato dalla professoressa Antonella Falzetti.

L’istituto comprensivo Romolo Capranica, che si estende su un’area di 12mila metri quadrati, accoglie, in un vero e proprio campus antisismico, la scuola per l’infanzia con annessa una piccola ludoteca, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, il liceo scientifico sportivo internazionale con convitto e palestra. L’Università di Tor Vergata ha aderito al programma di ricostruzione delle zone colpite dal sisma, collaborando con Invitalia alla progettazione delle scuole. In particolare, il nostro Ateneo è stato incaricato della progettazione del polo scolastico di Amatrice. Accanto al progetto strutturale curato dal Professore Ugo Ianniruberto, a coordinare il progetto architettonico è stata la professoressa Antonella Falzetti, docente di Composizione Architettonica e Urbana, autrice anche del progetto insieme al professore Luigi Ramazzotti.

“Abbiamo costituito un team di progettazione, composto da tre dottorandi del Laboratorio di Progettazione architettonica e urbana e da due dipendenti Invitalia, che da febbraio ad aprile ha lavorato alla ideazione del nuovo istituto comprensivo di Amatrice.

Sono orgogliosa del lavoro svolto e che un’importante realtà educativa e sociale come la scuola Romolo Capranica porti la firma di Tor Vergata”. “L’inaugurazione del Nuovo Polo scolastico – commenta il Rettore Giuseppe Novelli – è un grande risultato, frutto della lungimirante idea lanciata dal Presidente Zingaretti per coinvolgere, all’indomani del sisma, gli Atenei pubblici romani nella ricostruzione della scuola e dell’ospedale di Amatrice, a supporto dell’impegno del Commissario straordinario del Governo.

L’Università di ‘Tor Vergata’ ha da subito accettato una sfida cosi’ impegnativa, schierandosi in prima linea e dimostrando di essere un Ateneo capace di rispondere con azioni concrete, mettendo in campo professionalità e competenze, come quelle del team per la realizzazione del progetto architettonico, guidato dalla Prof.ssa Antonella Falzetti e dal Professore Luigi Ramazzotti. Quel progetto è oggi realtà. Quel progetto è oggi un nuovo fatto che racconta una Università positiva, laboriosa, impegnata al servizio della collettività, per fare innovazione sociale”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una sfida cruciale per Draghi. Scuola in presenza per tutti “whatever it takes”

Giuseppe Mazzei

Salute e sicurezza? Si imparano a scuola

Domenico Della Porta

Scuola, ruolo importante nell’educazione alimentare

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.