venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Stati Generali ‘Progettiamo il Rilancio’, non solo polemiche: ecco le proposte in discussione

Ma cosa è poi emerso, al di là delle polemiche, dall’incontro degli Stati Generali? Una prima risposta arriva dalle proposte che il Governo ha fatto proprie e presentate dal Commissario per la ripartenza. Si tratta del “Progettiamo il Rilancio”, un insieme di indicazioni funzionali e dirette a ridare spinta al sistema economico, alle imprese e sostenere le famiglie. In questo ultimo caso sono numerosi gli intenti, sono previsti, ad esempio, anche interventi di sostegno alla natalità, genitorialità e famiglia. Oppure in tutt’altro campo, c’è il potenziamento della sanità militare, l’aumento delle pensioni di invalidità e una maggiore integrazione socio-sanitaria per le famiglie e le persone che hanno necessità.

Nel documento è indicato, infatti, il “Rafforzamento delle reti sanitarie del territorio e della prossimità delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale ai cittadini, rafforzamento dei servizi di prevenzione, rinnovata integrazione tra politiche sanitarie e politiche sociali, valorizzazione delle politiche per il personale sanitario e potenziamento della Sanità Militare, presìdi ospedalieri e rete interforze di laboratori di analisi chimico-cliniche, in sinergia con il Servizio Sanitario Nazionale”. Tra le direttrici degli Stati generali ‘Progettiamo il Rilancio’ come detto ci sono più indicazioni per la famiglia. Sono infatti previsti interventi a sostegno di natalità, genitorialità e famiglia attraverso l’istituzione dell’assegno universale, il riordino delle misure di sostegno all’educazione dei figli e delle figlie e la disciplina dei congedi parentali e di paternità”.

Tra le misure in agenda anche interventi per la disabilità come un “codice delle persone con disabilità, potenziamento e semplificazione degli strumenti per i progetti di vita indipendente”, e ancora, “percorsi di accompagnamento di uscita dal nucleo familiare di origine; deistituzionalizzazione delle persone con disabilità e non autosufficienti; definizione di un quadro normativo di riferimento e di tutela per i ‘Care giver’ e l’aumento delle pensioni di invalidità”.

[pdfjs-viewer url=”https%3A%2F%2Fladiscussione.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2020%2F06%2Fprogettiamo-il-rilancio.pdf” viewer_width=100% viewer_height=1000px fullscreen=true download=true print=true]

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sindacati e Associazioni di categoria: i partiti ascoltino la società

Maurizio Piccinino

La concretezza del buon Governo. Draghi ridà dignità alla politica e accelera la fine del populismo

Giuseppe Mazzei

Governo: Cdm nomina 42 sottosegretari e 10 viceministri

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.