venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

Berlusconi: no a Salvini-Meloni e sì a Conte. Quale centrodestra il 4 luglio?

«L’avevo detto che bisognava evitare di andare in piazza… Ora è il momento di stare uniti e di stringersi attorno alle istituzioni». La bocciatura di Silvio Berlusconi, che prende le distanze dalla manifestazione del 2 giugno del centro-destra (in realtà, dal centro-destra a guida Salvini-Meloni), non giunge nuova. Anzi. E’ il risultato, l’ultimo atto di una puntata, di una lunga storia che parte da lontano.

Peccato che Fi non abbia la forza elettorale-numerica per smarcarsi realmente dal fronte sovranista, nel nome del vecchio Dna dello schieramento: un polo liberale, cristiano, moderato di massa; schema inventato dal Cavaliere nel 1994. E poi, evaporato parallelamente allo sgretolamento di Arcore.
Ma i fatti parlano chiaro. Nella decomposizione e ricomposizione del centro-destra sono tutti divisi.

Berlusconi, non è una novità, pensa a un governo di unità nazionale e quindi, le parole di Conte ieri, sono state in linea con la sua strategia. Un momento costituente “cogestito”, in cui l’emergenza sanitaria, la ripresa economica, la stratificazione degli interessi della sua famiglia e delle sue aziende, possano coincidere “virtuosamente”.
Gli stati generali dell’economia, annunciati dal premier in pompa magna, se da un lato servono a blindare la maggioranza giallorossa, allungando i tempi di una inevitabile resa dei conti (sulle responsabilità e inadempienze della Fase-1 e 2), dall’altro, offrono l’occasione a tutte le parti politiche e sociali, di giocare la loro partita.
Ed è ovvio che i dissapori antichi nel centro-destra siano riaffiorati.

“Il Paese deve essere unito, bisogna mettere insieme le migliori energie per sedersi intorno a un tavolo e costruire un progetto comune che guardi al futuro, alla rinascita”: un programma che Silvio ha girato a Palazzo Chigi. Come dire, eccomi, la mia sponda c’è.
E non a caso i giornali del partito unico giornalistico (Stampa-Corriere-Repubblica), strutturalmente orientato verso un governo di unità nazionale (Draghi), con dentro pure Fi, e fuori Conte, ha esultato. I suoi artefici e ascari hanno ottenuto due risultati: indebolire Salvini e Conte e imbarcare gli azzurri. 

Ma se Berlusconi è insofferente, il duo Salvini-Meloni, non gongola.
La manifestazione del 2 giugno a Roma e non solo, ha appalesato e confermato l’attuale vulnus sovranista, la debolezza della sua comunicazione di fronte ai numeri e ai dati della Ue (il Recovery Found), l’ambiguità di scelte che non sono né carne, né pesce, la competizione crescente tra Lega e Fdi. Tutte tematiche che un’altra piazza, ancora più becera e populista (quella dei gilet arancioni) gli sta scippando di mano (no euro, no vaccini, no app Immuni, no prestiti a debito, no 5g).
Per non parlare della violazione delle norme sulla protezione, l’anti-assembramento che ha infastidito l’elettore più moderato.

E il prossimo 4 luglio, quando il centro-destra dovrà affrontare l’appuntamento del Circo Massimo, in piena libertà fisica, quale situazione ci sarà?
Berlusconi aderirà, o continuerà a svolgere un ruolo autonomo? Manderà i soliti Tajani e Bernini a mediare? Ma pure per il Cavaliere non sarà facile. Il centro a cui lui aspira è assai inflazionato. Renzi, Calenda e lo stesso Conte ci hanno fatto un pensierino. Da mesi.

(Lo_Speciale)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Voto. Le spine nel fianco di Conte: Salvini nelle Regioni e il no al referendum

Redazione

Terrorismo. Due arresti a Milano. Minacce a Giorgia Meloni

Maurizio Piccinino

Essere eletti non significa aver vinto un concorso statale

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.