sabato, 20 Aprile, 2024
Lavoro

Catalfo: “Allo studio riforma organica ammortizzatori sociali”

“È già allo studio una riforma organica della disciplina degli ammortizzatori sociali volta a rendere l’istituto meno farraginoso e più idoneo a rispondere tempestivamente alle esigenze di tutela di imprese e lavoratori”.

Lo ha detto il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, nel corso del Question Time al Senato, rispondendo a un’interrogazione sulle modalità di erogazione della cassa integrazione in deroga.

“Consapevole delle gravi difficoltà – ha spiegato Catalfo – ho lavorato per migliorare il sistema semplificando le procedure tradizionalmente operate per l’erogazione dei trattamenti di integrazione salariale, compreso quello in deroga, al fine di renderli più snelli e veloci. Nel decreto Rilancio è stato eliminato il coinvolgimento delle Regioni nella fase di presentazione della domanda di integrazione salariale in deroga. Le modifiche richiedono tempi tecnici necessari per adeguare i sistemi informativi dell’Inps”.

Catalfo si è poi soffermata sullo stato di erogazione dei trattamenti di integrazione salariale: “Ad oggi sono stati pagati 6,9 milioni di lavoratori, il 92% del totale di coloro per i quali le aziende hanno inviato all’Inps i dati necessari per il pagamento. In particolare, per quanto concerne lo stato di pagamento della cassa in deroga, i beneficiari autorizzati dall’Inps sono oltre 1 milione 285 mila lavoratori, di questi sono stati forniti dalle aziende i dati relativi a 1 milione e 100, dei quali 911.247 risultano già pagati”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confcommercio: bene gli ammortizzatori sociali, prima i sostegni alle imprese

Paolo Fruncillo

Welfare: Anci “Serve condivisione su piano non autosufficienza”

Redazione

Orlando convoca i sindacati. Pensioni ma anche lavoro e ammortizzatori sociali

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.