giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

L’onorevole bestemmiatore si è pentito. Ma il problema è un altro

L’onorevole Marco Palumbo, presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Roma e consigliere PD, salito alla ribalta della cronaca nazionale per una bestemmia in diretta durante l’ultimo Consiglio, nello stupore generale, si è giustificato con una nota, anche sui social: “Chiedo scusa, giornata infernale”. Non vi è dubbio.

Più grave ancora della bestemmia in quanto tale, è l’attentato messo in atto alla ‘ragione dell’etica e della bellezza’, all’alto incarico (qualunque esso sia) di un personaggio pubblico che deve essere visto come esempio dagli altri. Sì, perché fare politica davvero, è innanzitutto dare il buon esempio, di vita e di costume morale.

Ma cosa è successo?   
48 ore fa, il Consiglio comunale di Roma ha votato in streaming una serie di emendamenti. Il segretario generale del Comune inizia a ‘chiamare’ i singoli votanti, che devono dire come votano e poi chiudere il microfono. Uno di loro – il Pd Marco Palumbo appunto – non lo fa e bestemmia in diretta. Non si sa cosa sia accaduto a casa sua in realtà: prima si sente il vagito di un neonato, poi la doppia imprecazione e l’imbarazzo totale dell’interprete della lingua dei segni che si porta la mano alla bocca. Il consigliere viene ripreso e la seduta sospesa.
“Una giornata infernale – scrive qualche ora più tardi in una nota – un brutto momento e per questo ho commesso un grave errore per cui sono molto amareggiato. Ho chiesto scusa all’Aula che è un luogo sacro, ai colleghi ed ai cittadini per la brutta pagina di cui sono unico responsabile. Non ho parole per descrivere il mio stato d’animo e per l’offesa grave che ho arrecato per cui sono sinceramente pentito”.

Una proposta
“La crisi che travaglia il paese – scriveva Aldo Moro in tempi non sospetti e non decadenti come questi che viviamo oggi – è morale prima che politica. Certo c’è l’ingiustizia non sanata, c’è lo sperpero offensivo. Sono cose che feriscono e favoriscono la decadenza di valori morali e delle virtù civiche. C’è stanchezza, assenza, egoismo, insufficiente senso di responsabilità. Come presidiare in queste condizioni il regime di libertà e renderlo stabile e fecondo?” Già il leader della Dc che ha pagato la sua coerenza di visione, con il prezzo della propria vita, si poneva queste domande. Ma a noi oggi, cosa rimane oltre l’amaro, di un episodio che offende non solo chi crede?
L’unica cosa che veramente abbiamo perso, è il senso di Altezza, con la A maiuscola. La politica, è utile ricordarlo, ha come compito primario ricondurre ciascuno di noi, alla bellezza come rispetto per la vita, che si traduce in rispetto per tutto ciò che vive, uomini e natura. Il poeta e filosofo libanese Kalil Gibran afferma che la bellezza non è altro che la vita quando mostra il suo lato benedetto. Si definisce la politica anche come arte del possibile; ecco che da questa affermazione ne discende che migliorando la polis migliori la politica stessa. Con un po’ di impegno in più potremmo essere di scandalo a chi ha scordato la differenza che c’è tra servire i popoli e gonfiare il proprio ego. Insomma, cosa è successo davvero? L’onorevole Palumbo ha perso innanzitutto questa grande possibilità: dare vita vera e grande, a quel pianto di neonato che si sentiva. Il resto, purtroppo, è barbarie.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bonafede: visioni diverse per un caso speciale

Anna La Rosa

Grandi manovre e scissioni nell’aria

Giampiero Catone

Salario minimo confusione massima

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.