venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

La fabbrica dei somari

In un quadro politico già segnato da divisioni e strategie alternative e dirompenti, un ulteriore elemento di nervosismo e di isteria è stato introdotto dalle presunte rivelazioni su un altrettanto presunta disponibilità di esponenti russi a sostenere anche finanziariamente la Lega attraverso accantonamenti su forniture petrolifere, Salvini è insorto annunciando raffiche di querele. 

Inoltre il clima politico è diventato ancor più pesante anche per lo stallo sulle opportunità di ampliare il complesso delle competente a un gruppo di Regioni, quasi tutte del nord con la conseguente cessione di funzioni di poteri e di risorse da parte dello Stato. 

Se ci fosse saggezza, una pausa di riflessione dovrebbe essere suggerita dai dati diffusi dall’Invalsi (l’Ente di valutazione dei profili educativi e scolastici) che ha riferito quello che già si assumeva sulla base di una prima analisi per le prove di maturità appena sostenute: cioè che il solco fra l’Italia del nord e quella del Mezzogiorno è diventato più profondo, con valutazione negative sugli studenti perfino incapaci di comprendere un testo di italiano e desolanti prestazioni sulle prove di matematica .

Un disastro educativo e formativo, che contraddice l’ipotetico passaggio alle Regioni delle competenze in materia di istruzione e che potrebbe addirittura aggravarsi.

Allo stesso modo c’è, nel mondo della cultura e dell’informazione, grande preoccupazione per l’ipotizzato trasferimento della delega alle Regioni, dei beni culturali ed ambientali; lì dove è avvenuto ad esempio in Sicilia, il risultato è stato perlomeno avvilente. 

Il dramma italiano è dovuto non solo alle contraddizioni della maggioranza, ma anche alla confusione che regna nel maggior partito di opposizione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Leader miopi non pongono le basi per un nuovo ordine mondiale

Giuseppe Mazzei

L’Italia la più “ingiusta” in Europa nei confronti dell’infanzia

Cristina Calzecchi Onesti

Piano industriale 2020: Acea, Green Bond da 800 mln per sostenibilità

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.