venerdì, 4 Luglio, 2025
Attualità

Aumento dei pedaggi dal 1° agosto e traffico da bollino rosso: scatta l’esodo estivo lungo le autostrade italiane

Mentre si avvicina il primo grande esodo dell’estate, arriva una notizia che interessa milioni di automobilisti: dal 1° agosto scatterà l’aumento dei pedaggi autostradali. La tariffa salirà di un euro ogni mille chilometri, una misura generalizzata che riguarderà tutte le categorie di veicoli. Nel frattempo, l’Italia si prepara a un fine settimana da bollino rosso lungo la rete Anas, con traffico in crescita dai grandi centri urbani verso le principali mete di mare, montagna e verso i confini di Stato. Sono attesi volumi in costante aumento, con spostamenti diretti verso il mare, in particolare al Sud, e verso le mete montane del Nord, inclusi i valichi di confine. Secondo le previsioni, il traffico raggiungerà i picchi più critici nel pomeriggio e nelle prime ore della sera di oggi nuovamente domenica, quando si concentreranno i rientri del fine settimana. Anas ha dichiarato il bollino rosso per entrambi i giorni e ha predisposto misure straordinarie per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione.
Tra gli interventi più significativi, l’azienda ha ottimizzato i cantieri lungo le principali arterie per completarli, dove possibile, prima del vero e proprio esodo estivo, previsto a partire dalla fine del mese. Inoltre, Anas assicurerà presìdi di personale su tutta la rete, con particolare attenzione ai tratti dove i lavori non sono sospendibili.

Focus regionali

In Veneto resta chiusa in via precauzionale la statale 51 ‘Di Alemagna’ al km 95,200 a San Vito di Cadore (Belluno), per rischio frane. In Piemonte è stato riaperto con transito a senso unico alternato il nuovo tunnel di Tenda, che ricollega Cuneo con la Liguria e la Costa Azzurra. Nei giorni feriali, il tunnel è aperto in tre fasce orarie; durante i fine settimana, la viabilità è consentita dalle 6 alle 21. È previsto un incontro il 16-17 luglio con le autorità francesi per estendere questa fascia oraria a tutta l’estate. In Sicilia, buone notizie per gli automobilisti: saranno rimossi entro stasera i cantieri tra Bagheria e Casteldaccia sull’Autostrada A19 ‘Palermo-Catania’, restituendo piena operatività al tratto in entrambe le direzioni.
Il Lazio prevede un traffico particolarmente intenso in entrata e in uscita da Roma, con attenzione rivolta al Grande Raccordo Anulare, alla A91 ‘Roma-Fiumicino’, alla Pontina (SS148) e all’Appia (SS7), che servono le aree costiere del basso Lazio, oltre ad Aurelia e Cassia verso nord.
Tra le arterie più sollecitate in direzione Sud si segnalano: A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, SS106 ‘ionica’ e SS18 ‘Tirrena Inferiore’ in Calabria, SS131 ‘Carlo Felice’ in Sardegna, E45 (SS675 e SS3 bis), snodo cruciale tra Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, SS16 ‘Adriatica’ che collega Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto
Nel Nord, traffico intenso previsto lungo i raccordi autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i confini con Slovenia e Austria, la SS36 del Lago di Como, la SS45 in Liguria, la SS26 in Valle d’Aosta e la SS309 Romea.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confcommercio: via libera ai saldi, corsa agli acquisti per 3.3 miliardi. Spesa pro capite di 92 euro

Chiara Catone

Agenzia delle Entrate, assistenza straordinaria per chi invia la dichiarazione prima delle ferie

Maurizio Piccinino

Roma ospita la Ukraine Recovery Conference 2025: oltre 3.500 delegati per la ricostruzione dell’Ucraina

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.