venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

Cambiamenti climatici

Dopo giorni di caldo intenso che ha interessato l’ intera penisola, sul fronte meteorologico dal 9 luglio, cambierà tutto. Due perturbazioni da nord  porteranno la Penisola a fare i conti con un brusco ribaltamento delle condizioni meteo che interesserà prima le regioni settentrionali e poi anche quelle centrali e meridionali.  abbassamento repentino delle temperature vento, piogge (bombe d acqua) e fenomeni di grandine con chicchi grandi quanto arance.
Tromba d’aria registrata da Numana a Pesaro con ingenti danni sulle spiagge e chicchi di grandine  grandi come anche su Pescara che ha portato 18 feriti al PO. Gravi i danni riportati alle auto ed ai raccolti. Protezione civile allertata. Ma cosa sta cambiando e perché si verificano questi improvvisi episodi di cambiamento climatico?
L’ IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) è il massimo consesso mondiale di esperti sul clima. L’IPCC ha il compito di valutare l’informazione disponibile nei campi scientifico, tecnico e socio-economico legati ai cambiamenti climatici, ai loro possibili impatti e alle opzioni di adattamento e di mitigazione.
L’ultimo rapporto IPCC del 2014 (AR5) conferma che il clima terrestre si sta riscaldando (la temperatura media sulla superficie terrestre è aumentata di circa 0.6 °C nell’ultimo secolo) e che l’influenza umana sul sistema climatico è evidente.
I cambiamenti climatici comportano non solo un riscaldamento del clima globale (global warming) ma anche un’intensificazione del ciclo idrogeologico. A livello globale questo comporta un aumento dell’evaporazione e della precipitazione. A livello regionale, gli impatti dipendono dalla regione. Il bacino del Mediterraneo è ritenuta un’area particolarmente vulnerabile (hot spot) ai cambiamenti climatici.
Per il futuro la nostra Penisola, oltre ad un ulteriore aumento delle emissioni di gas serra potrebbero essere associati altri mutamenti significativi rispetto al passato, come un ulteriore riscaldamento, modificazioni della quantità e del tipo delle precipitazioni, aumento del livello del mare e cambiamenti nella frequenza e nella quantità degli eventi climatici estremi (alluvioni, siccità, cicloni, ecc.).
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stati Uniti, forte tempesta invernale porta pioggia e neve dalla costa occidentale alle pianure

Paolo Fruncillo

Libia: da Malta nuovi aiuti umanitari per assistere la popolazione colpita dall’alluvione

Ettore Di Bartolomeo

Giornata mondiale dell’Ambiente. La segretaria Cisl, Furlan: cambiamenti climatici, sfida primaria per l’umanità

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.