giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

Scuola: Anief “supplenze brevi andavano prolungate”

Con la Nota 10133 del 21 aprile 2020 le scuole “potranno continuare ad essere conferiti incarichi di supplenza breve e saltuaria esclusivamente secondo le modalità previste dalla normativa vigente, restando inibita la possibilità di stipulare contratti in caso di rientro del titolare”.

Il ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, aveva postato un messaggio su FB al riguardo: “Con il decreto #CuraItalia salvaguardiamo i contratti dei supplenti, sia docenti che Ata.

Nessuno perderà il posto. Tutte le componenti del personale sono importanti. Ringrazio ancora una volta la scuola che sta provando a dare il massimo in un momento difficilissimo”.

“Non consentire la proroga dei contratti anche con il rientro del titolare è sbagliato – afferma Andrea Messina, segretario generale dell’Anief – e ha come unica conseguenza un disagio economico per i docenti che fino a oggi hanno svolto un lavoro prezioso di didattica”.

Concludendo, il presidente del sindacato Marcello Pacifico ha ribadito che “con il Decreto ‘Cura Italia’ il Governo attuava delle misure a sostegno dei lavoratori e, in generale, del mondo del lavoro che si concretizzavano in una serie di strumenti, quali la proroga dei contratti; adesso non si capisce perché non permette di continuare in questa direzione, anche fino alla fine dell’emergenza sanitaria”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rifiuti, Conai premia scuole vincitrici concorso “riciclo di classe”

Paolo Fruncillo

“Educare alla biodiversità”, scuola e ambiente si incontrano

Emanuela Antonacci

Scuola: Anief “un flop il liceo di 4 anni”

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.