sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Coldiretti: incentivi per 650 mila agricoltori. Benefici per coloni, mezzadri e imprese famigliari

Una platea di 650 mila agricoltori che avranno un sussidio dello Stato. Si tratta di un primo passo a sostegno dell’agricoltura settore, che come rivela la Coldiretti, è in attività grazie all’impegno e sacrificio delle imprese. Ecco i numeri come sintetizzati dalla Confederazione.

“Sono oltre 650mila gli agricoltori e i coadiuvanti familiari”, rivela la Coldiretti, “che possono beneficiare dell’indennità dei 600 euro per il mese di marzo prevista dal decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (Cura Italia). E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento al via libera alla presentazione online delle domande all’Inps per gli aiuti per la crisi provocata dal coronavirus”.

“Si tratta”, sottolinea la Coldiretti, “di una platea composta per la stragrande maggioranza da 412mila coltivatori diretti e 200mila coadiuvanti familiari ma sono compresi anche coloni, mezzadri e Imprenditori agricoli professionali (Iap) impegnati nel settore”. Con una punta di orgoglio la Coldiretti fa presente che le attività di raccolta, lavorazione, distribuzione e commercializzazione di prodotti agricoli va avanti grazie all’impegno dalle imprese agricole.

“L’agricoltura italiana”, fa presente la Coldiretti, “nonostante le difficoltà ha continuato a produrre per garantire le forniture alimentari alla popolazione. Circa sei aziende agricole su dieci (62%) hanno registrato una riduzione delle attività per l’emergenza coronavirus, secondo l’ultima indagine Coldiretti/Ixe’”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Virus Cina: Cna Roma “subito misure per aiutare le imprese”

Redazione

Milano Fashion Week: a settembre attivate 4.600 collaborazioni

Redazione

L’agroalimentare bloccato dal Coronavirus, crolla l’export

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.