sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Simest: nel 2023 9,5 miliardi per l’internazionalizzazione delle imprese

Il Consiglio di amministrazione di SIMEST, la società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), riunitosi sotto la presidenza di Pasquale Salzano, ha approvato il progetto di bilancio 2023, illustrato dall’Amministratrice Delegata Regina Corradini D’Arienzo. “Nel corso dell’anno, SIMEST ha generato un forte impatto sull’internazionalizzazione delle imprese italiane, registrando una significativa crescita delle risorse impegnate nell’ambito di tutte le linee di operatività a favore del rafforzamento del Made in Italy all’estero. Il nuovo modello di business delineato dal Piano strategico 23 – 25 “Impatto d’Impresa. Sì, un patto per la crescita” si è dimostrato particolarmente efficace, con il superamento dei target previsti per l’anno 2023″, si legge in una nota. I risultati nel 2023 evidenziano che nel corso dell’anno sono state impegnate risorse complessive per 8 miliardi di euro con un incremento del 358% rispetto al 2022, mentre le risorse attivate hanno superato i 9,5 miliardi di euro in crescita di oltre il 5 % rispetto al 2022.

Export e finanza agevolata

Riguardo al supporto all’Export in convenzione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso il Fondo 295/73 si è registrata una crescita di oltre il 10% rispetto al 2022 attestandosi a 6,2 miliardi di euro abilitando filiere italiane per decine di migliaia di PMI. Per la Finanza agevolata in convenzione con il MAECI attraverso il Fondo 394/81 sono stati approvati finanziamenti per 1,45 miliardi (+34% rispetto all’anno 2022) in supporto di circa 3.000 imprese, mentre per gli  investimenti partecipativi sono state realizzate operazioni per 310 milioni di euro (+133%) di cui 94 milioni a valere su risorse proprie, 74 milioni a valere su risorse del Fondo di Venture Capital – gestito in convenzione con il MAECI – e 142 milioni relativi a contributi in conto interessi. L’utile netto, pari a 3,5 milioni, è in aumento di oltre 100% grazie all’incremento qualitativo degli investimenti e alla valorizzazione di numerose iniziative strategiche nella gestione dei Fondi Pubblici. I risultati positivi conseguiti nel 2023 determinano una crescita del 12% dei volumi gestiti in portafoglio che si attestano a circa 29 miliardi, con oltre 15.000 clienti attivi di cui oltre il 93% PMI. Nel 2023 inoltre è stato stimato, in collaborazione con CDP, l’impatto generato sul tessuto economico e sociale italiano dalle risorse impegnate SIMEST: PIL generato pari allo 0,5% di quello italiano, con circa 140.000 occupati creati e/o mantenuti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

PIL, Confcommercio: “Economia resta bloccata, crescita 2019 A +0,1%”

Redazione

Slow Fiber per un settore tessile più etico e sostenibile

Cristina Calzecchi Onesti

Meloni a Londra, imprenditori e Made in Italy. Siglato patto su migranti, economia e clima

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.