sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Cercasi Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Al via l’iter per la nomina dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

In base alla legge n.112/11 il titolare è nominato con determinazione adottata d’intesa dai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Gli interessati ad occupare questo importantissima carica hanno trenta giorni (a partire dalla pubblicazione dell’avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse del 12 marzo scorso) per  inviare, esclusivamente tramite posta elettronica certificata contestualmente ad entrambi gli indirizzi roberto.fico@certcamera.it ed elisabetta.casellati@pec.senato.it la propria manifestazione di disponibilità, allegando un dettagliato curriculum vitae, dal quale risulti il possesso dei requisiti di legge e una copia di un documento di identità in corso di validità.

Il titolare dell’Autorità garante è scelto tra persone di notoria indipendenza, di indiscussa moralità e di specifiche e comprovate professionalità, competenza ed esperienza nel campo dei diritti delle persone di minore età, nonché delle problematiche familiari ed educative di promozione e tutela delle persone di minore età.

Dura in carica quattro anni e per tutta la durata dell’incarico non può esercitare, a pena di decadenza, alcuna attività professionale, imprenditoriale o di consulenza, non può essere amministratore o dipendente di enti pubblici o privati né ricoprire altri uffici pubblici di qualsiasi natura o rivestire cariche elettive o incarichi in associazioni, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ordini professionali o comunque in organismi che svolgono attività nei settori dell’infanzia e dell’adolescenza.

Se dipendente pubblico, secondo l’ordinamento di appartenenza, è collocato fuori ruolo o in aspettativa senza assegni per tutta la durata del mandato. Il titolare non può ricoprire cariche o incarichi all’interno di partiti politici o di movimenti di ispirazione politica, per tutto il periodo del mandato. Le manifestazioni di interesse pervenute e la relativa documentazione resteranno nella esclusiva disponibilità dei titolari del potere di nomina.

Sul sito istituzionale si legge che “le numerose competenze attribuite all’Autorità sono riconducibili a diverse azioni: ascolto e partecipazione, promozione e sensibilizzazione, collaborazione, elaborazione di proposte, pareri e raccomandazioni”. Per le diverse attività realizzate, l’Autorità garante collabora costantemente con le reti internazionali dei garanti delle persone di minore età, con i garanti regionali e delle province autonome, con le organizzazioni e gli istituti internazionali di tutela e di promozione dei diritti dei minorenni e le organizzazioni no profit. Lo scambio con soggetti diversi permette all’Autorità di sviluppare proposte al passo con i tempi e le necessità dei ragazzi.

Tra non molto, dunque, sapremo chi prenderà il posto del magistrato pugliese Filomena Albano, originario di Lucera (Foggia), giudice del tribunale di Roma, I sezione civile – area famiglia/minori e diritti della personalità, nominata Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza il 3 marzo 2016.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Abusi sui minori, un corso per prevenirli

Ettore Di Bartolomeo

Sud: “Una rete per l’inclusione” ai minori in stato di detenzione

Valerio Servillo

Un euro investito su un bambino produrrà 11 euro ai suoi 18 anni. Siani (Pd) presenta il piano infanzia

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.