sabato, 27 Aprile, 2024
Politica

Meloni in Giappone da Kishida più forte l’amicizia con Tokyo

Le imprese nipponiche in Italia impiegano 50mila persone. Passaggio di consegne per il G7

È arrivata a Tokyo nel primo pomeriggio di ieri la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accolta all’aeroporto dall’ambasciatore italiano Gianluigi Benedetti e dall’ambasciatore del Giappone in Italia Satoshi Suzuki. Da oggi l’attende un fitto programma di colloqui e incontri; con il presidente Fumio Kishida, innanzi tutto, e poi meeting con le grandi aziende giapponesi già impegnate attivamente nel nostro Paese.

Cambio di presidenza G7

C’è poi il passaggio di consegne per il G7. Nel pomeriggio, a Palazzo Kantei, è prevista un bilaterale con il primo ministro giapponese Kishida. L’incontro segnerà il passaggio di consegne ufficiali fra le due nazioni alla guida del G7, e sarà anche l’occasione per condividere le priorità della presidenza italiana e assicurare continuità sui principali temi in agenda della presidenza giapponese: pace e stabilità nell’Indo-Pacifico, intelligenza artificiale, rapporti con le nazioni in via di sviluppo e le economie emergenti. Nel faccia a faccia ovviamente saranno affrontati anche temi dell’agenda internazionale come la crisi a Gaza, la situazione nel Mar Rosso, l’Afghanistan e la situazione in Ucraina. I due leader infine discuteranno dell’articolata agenda bilaterale fra Italia e Giappone.

Incontro con le imprese

Prima dell’incontro con il premier giapponese è previsto un colloquio con i più alti livelli aziendali di otto grandi gruppi industriali. L’obiettivo è quello di “rafforzare le già ottime collaborazioni industriali, promuovere nuovi partenariati e attrarre investimenti giapponesi in Italia”. L’incontro, viene spiegato da fonti diplomatiche, sarà utile “per incrementare le collaborazioni industriali fra Italia e Giappone già esistenti e favorirne di nuove”. In particolare Meloni incontrerà i vertici di Mitsubishi Heavy Industries, una delle più grandi aziende multinazionali nei settori aerospazio e industria della difesa, infrastrutturale, ingegneria e meccanica del Giappone, con sede a Tokyo. Mitsubishi tra l’altro è l’azienda leader giapponese operativa nell’ambito del Global Combat Air Programme (Gcap): l’iniziativa trilaterale, che vede la partecipazione anche del Regno Unito, per sviluppare un “caccia stealth” di sesta generazione. Poi ci saranno altri grandi nomi tra le multinazionali giapponesi: Hitachi, Nippon Tlegraph and Telephone Corporation (NTT), Denso Corporation del Gruppo Toyota, Ebara Corporation, Marubeni Corporation. Tutte multinazionali che hanno già stabilimenti in Italia e grandi interessi a investire nel nostro Paese.

In Italia 430 aziende giapponesi

Sul piano bilaterale, per Roma e Tokyo, questa visita è un’opportunità per rinsaldare il “partenariato strategico”, rafforzare la cooperazione in ambito economico e industriale. Meloni è a Tokyo, infatti, soprattutto per promuovere accordi industriali e attrarre investimenti in Italia in particolare nei settori della microelettronica. Le aziende giapponesi sono fra i leader mondiali nella filiera dei semiconduttori, dell’intelligenza artificiale, della transizione energetica, dell’aerospazio, della biomedicina e della robotica. Il Giappone ha in Italia 430 imprese, che occupano circa 50 mila dipendenti. L’Italia, a sua volta, ha in Giappone una solida presenza imprenditoriale (oltre 160 aziende), in settori tradizionali: agro-industria, tessile, abbigliamento e gioielleria e in settori ad alto contenuto tecnologico: chimica, farmaceutica, macchinari, automotive, trasporti ferroviari, impianti per energia verde e acciaio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Di Maio al G20 in Indonesia

Marco Santarelli

Inps, più spese e meno versamenti. Il Pd attacca su Opzione donna

Maurizio Piccinino

La crescita possibile a costo zero

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.