venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Cocer Esercito: Noi soldati discriminati dal governo

L’Esercito, per fortuna, è ancora uno dei pochi punti di riferimento del popolo italiano. E giustamente molti governatori e sindaci stanno pensando ai nostri valorosi soldati come unico baluardo utile a garantire il rispetto delle misure limitanti la mobilità per bloccare il contagio.

C’è, però, un dettaglio non si parla: ossia il loro trattamento economico.

Un documento del Cocer Esercito accede i riflettori su questo tema e lancia un fermo ed accorato appello al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, per “garantire a tutti i Soldati il rispetto finora dimenticato”.

Non si tratta di una mera rivendicazione “sindacale”, perché le Forze Armate “chiamate a difendere la Patria da qualsiasi minaccia e così anche a curarne le paure” sono pronte a fare il loro dovere, anche a rischio della vita.

Ma, più propriamente, di un problema di discriminazione ad opera del Governo che non è assolutamente tollerabile. Specie nel frangente storico che stiamo vivendo. Dopo anni di tagli ai settori strategici del Paese, come sanità e difesa, oggi ci affidiamo a chi ha deciso di servire la Patria giurando anche a costo della vita: “I militari dell’Esercito Italiano sono orgogliosi di poter servire il Paese in questo difficile momento, operando con le proprie professionalità sanitarie negli ospedali militari e civili, con la propria capacità logistica dispiegando mezzi e materiali in tutto il paese a supporto della popolazione, con la propria capacità operativa monitorando il territorio, finanche impiegando personale per la produzione di materiale sanitario negli stabilimenti civili e militari”.

Ma c’è, purtroppo, il rovescio della medaglia: “Purtroppo chi deve legiferare in questo difficile momento non considera tutto questo degno di attenzione, infatti emerge, nel Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, che gli uomini e le donne dell’Esercito, a parità di rischio e pericolosità, avranno trattamenti economici differenti rispetto al Comparto Sicurezza”.

Carabinieri, poliziotti e finanzieri – che stanno svolgendo un grande lavoro ed a cui va la nostra incondizionata gratitudine – riceveranno un monte ore straordinario. I soldati, a quanto apare, no:  “Tutto ciò è veramente incomprensibile, forse perché non vendiamo un prodotto, ma serviamo sommessamente la nostra Patria”. Il Cocer sottolinea che al personale militare non si possono “dare segnali negativi o di discriminazione”, fermo restando il fatto che “ai cittadini dobbiamo garantire il massimo supporto possibile con spirito di servizio e senso del dovere”.

Il documento si conclude con un frase molto forte, dalla quale traspaiono la rabbia e l’amarezza dei nostri “ragazzi” in divisa, ma anche il senso del dovere e dell’onore che da sempre contraddistingue gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano: “Noi soldati non abbiamo mai anteposto la retribuzione alla missione da svolgere, ma esigiamo riconoscimento per ciò che facciamo”.

Il nostro auspicio è che il Presidente Conte e il ministro Guerini raccolgano questo grido d’allarme, ponendo i militari nella migliore condizione di svolgere il loro lavoro. Solo così l’Italia riprenderà a vivere ed a crescere. E andrà tutto bene… 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agenzia delle Entrate, attesa per le mosse della Consulta

Carmine Alboretti

Dpcm, parla Giulio Tarro: “Soluzione pilatesca su palestre e piscine. Cosa serviva”

Marta Moriconi

Migranti: presidio umanitario a Roma, solo fino al 31 ottobre

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.