sabato, 27 Aprile, 2024
Sanità

Sanità: Emilia-Romagna prima in Italia nel soddisfare i bisogni di salute dei cittadini

Secondo Agenas, l’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari L’Emilia-Romagna è al primo posto tra le Regioni italiane per la capacità delle sue strutture sanitarie di soddisfare i bisogni di salute dei cittadini. Agenas nell’ambito della sua analisi annuale sulle principali dinamiche della mobilità sanitaria interregionale in Italia, relative al 2022, ha calcolato un nuovo indicatore, ossia l’Indice Isdi (soddisfazione della domanda interna), utile a misurare il livello di risposta della sanità regionale rispetto ai bisogni di assistenza e cura espressi dalla popolazione. L’Emilia-Romagna si classifica prima in Italia, con un indice pari a 1.11. Quando l’Isdi è superiore a 1, infatti, significa che le strutture sanitarie offrono più prestazioni di quante siano richieste dagli abitanti, mentre nelle regioni con un valore inferiore a 1 la produzione non risponde ai bisogni, ed è necessaria la mobilità sanitaria per assistere tutte le persone che hanno bisogno di cure.

Un risultato importante

Dopo l’Emilia-Romagna, si posizionano Lombardia (1.06), Veneto e Toscana (entrambe con un indice di 1.02). “Un risultato importante, che ancora una volta certifica la qualità della nostra sanità pubblica regionale e l’eccellenza dei nostri professionisti – afferma l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Pur davanti alle enormi criticità che stiamo affrontando, e alle sfide che abbiamo davanti, quello dell’Emilia-Romagna continua ad essere un sistema sanitario di grande qualità, riferimento a livello nazionale. Proseguiremo la nostra battaglia per il finanziamento del fondo sanitario nazionale, ora insufficiente, e per promuovere le innovazioni di sistema che possano migliorare i servizi e valorizzare tutte le risorse professionali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, 1.147 nuovi casi e 35 decessi con tasso positivita’ a 0,53%

Redazione

La carta di Urbino per il benessere della persona che lavora

Domenico Della Porta

Covid, 6.503 nuovi casi e 69 decessi nelle ultime 24 ore

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.