sabato, 4 Maggio, 2024
Società

Ferrovie e Fondazione Milano Cortina 2026, partnership strategica

FS Premium partner dei giochi olimpici e paralimpici

Una partnership, quella tra Gruppo FS Italiane e Fondazione Milano-Cortina 2026 in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici, che è di certo un passo significativo per la migliore riuscita di un evento di portata mondiale. Già, perché saranno proprie le Ferrovie che diventeranno un pilastro fondamentale per garantire la mobilità agevole degli atleti, degli spettatori e di tutti coloro che parteciperanno ai Giochi. Il Presidente del Comitato olimpico nazionale italiano Giovanni Malagò ha esaltato l’importanza della collaborazione tra il Gruppo FS Italiane e la Fondazione Milano-Cortina 2026, sottolineando come questo “fidanzamento” ora è diventato un “matrimonio” fondamentale che va oltre i confini nazionali. Malagò ha dichiarato che le Olimpiadi e le Paralimpiadi saranno il miglior spot per le FS, sottolineando l’importanza di questa collaborazione strategica per la mobilità durante gli eventi sportivi di portata mondiale. Il numero uno del Coni ha enfatizzato l’identificazione forte tra le Ferrovie (Premium partner della manifestazione) e la squadra azzurra, sottolineando che questo matrimonio offre una risposta chiara alla domanda iniziale del Comitato Olimpico Internazionale sul piano trasporti per i giochi.

Collaborazione strategica

Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione strategica e la volontà di contribuire attivamente al successo di un evento sportivo di portata mondiale: “FS si sente in perfetta sinergia con gli organizzatori delle Olimpiadi, la società sarà presente con tutti i suoi poli per garantire che il Paese sia pronto ad affrontare questa sfida epocale”. Uno degli elementi chiave di questa collaborazione è rappresentato dall’avvio del primo treno diretto da Roma a Cortina, un servizio che non solo collega due importanti città, ma segna anche l’inizio di un percorso volto a valorizzare il cosiddetto turismo lento, che si allinea con l’impegno di Ferrovie nel promuovere modalità di trasporto più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Un altro aspetto fondamentale della partecipazione di Ferrovie dello Stato sarà nell’ambito logistico, dove la società si impegna a essere presente per tutto ciò che riguarda il rifornimento di mezzi e materiali necessari allo svolgimento delle Olimpiadi.

Tanto impegno

Il Polo Infrastrutture di FS sarà infatti impegnato a garantire un potenziamento dell’assistenza, soprattutto verso le persone a ridotta mobilità, attraverso un rafforzamento dei presidi e della manutenzione ordinaria nelle stazioni e sulle principali linee ferroviarie da e verso le aree Olimpiche e Paralimpiche. Nello stesso ambito il Polo Passeggeri provvederà a incrementare i collegamenti in treno e in bus, predisponendo offerte e carnet dedicati. Il Polo Urbano del Gruppo FS si attiverà per ciò che riguarderà la disponibilità di aree di snodo logistico e del trasporto intermodale, mettendo a disposizione nuovi hub per la sosta nelle località interessate dalle manifestazioni sportive; sarà inoltre impegnato nella progettualità di rigenerazione degli spazi. Al Polo Logistica verrà affidato il rafforzamento dei presidi logistici, e saranno potenziati i servizi attraverso gli hub del territorio gestiti dal Polo. Attraverso la partnership con Fondazione Milano Cortina 2026, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane intende valorizzare e mettere in atto i fattori abilitanti del proprio Piano Industriale. Nel caso dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 lo farà garantendo trasporti efficaci, affidabili e sicuri a tutti i partecipanti e ai residenti, promuovendo così l’utilizzo del treno e del trasporto sostenibile.

Rilancio delle infrastrutture del Paese

Presente alla conferenza stampa di presentazione, Nicoletta Giadrossi, Presidente di FS: “Condividiamo i valori dello sport e delle Olimpiadi e siamo pronti a dare il meglio di noi stessi.Siamo pronti a fare squadra per vincere, abbiamo la possibilità di migliorare l’immagine del Paese senza dimenticarci che questa è un’opportunità per rilanciare le infrastrutture del Paese”.

Senza questa collaborazione con FS non potremmo fare i nostri Giochi, stiamo parlando di un’eccellenza nel campo della tecnologia e dell’ingegneristica. Rappresenta l’intera catena della mobilità e per il successo delle Olimpiadi è fondamentale: non si tengono in una sola location, ma su 22mila chilometri quadrati di superficie e l’aspetto dei trasporti è ancora più cruciale nel nostro caso”, le parole dell’Amministratore delegato Fondazione Milano-Cortina 2026 Andrea Varnier.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il calcio italiano all’Onu: serve un nuovo umanesimo sportivo

Paolo Fruncillo

Nei prossimi 4 anni spesa per le pensioni in rialzo di 65 miliardi

Marco Santarelli

La difesa dell’Ambiente non è monopolio di una parte politica

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.