giovedì, 18 Aprile, 2024
Salute

Farmaci, il rallentamento produttivo della Cina frena i rifornimenti

Per approvvigionamenti dei farmaci si arriverà ad una situazione critica. È la nuova preoccupazione globale che in queste ore mette in allerta tutti i sistemi sanitari.

È proprio il rallentamento della produzione dell’industria farmaceutica e dei dispositivi medici della Cina si potrebbe ripercuotere pesantemente sui Paesi UE. Nella sola Francia, il 40% dei principi attivi dei farmaci arriva dalla Cina. La situazione è aggravata dalla decisione dell’India, principale produttore di generici, di limitare l’esportazione. Anche in Europa la situazione potrebbe farsi critica con le difficoltà dell’Italia settentrionale, dove si concentrano molti impianti di produzione di farmaci.

L’Europa, inoltre, sta subendo ritardi nelle forniture di farmaci e dispositivi di protezione individuale. Molti Paesi dell’Unione, ricorda l’EMA, fanno affidamento sulla Cina per avere i principi attivi di alcuni farmaci e dispositivi come le maschere di protezione.

Il rallentamento delle attività produttive dell’industria sanitaria nel Paese asiatico potrebbe creare enormi difficoltà. L’Unione Europea sta monitorando la situazione, aggravata dal fatto che anche l’India, il principale produttore di generici, si affida alla Cina per i principi attivi e gli altri ingredienti, e ha deciso di limitare l’esportazione di alcuni dei suoi farmaci. L’emergenza Coronavirus, tuttavia, ha trovato l’Europa già in una situazione critica per quanto riguarda gli approvvigionamenti dei farmaci.

Un sondaggio condotto su 24 paesi dall’UE alla fine del 2019 ha fatto emergere come tutti in Paesi “intervistati” avessero sperimentato nell’anno difficoltà nel rendere disponibili tutti i farmaci. Una situazione che ha riguardato in particolare quelli per le malattie dell’apparto respiratorio. Jan de Belie, del Pharmaceutical Group of the European Union (PGEU), ha ricordato che, oltre dalla Cina, l’Europa potrebbe avere problemi di approvvigionamento dall’Italia settentrionale, una regione in cui operano numerosi produttori di farmaci e che sta vivendo giorni particolarmente drammatici. In Italia la carenza di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale potrebbe durare fino ad aprile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

WSJ: “La Cina fornisce a Mosca tecnologie per la guerra”

Renato Caputo

Russia e Cina sullo sfondo del viaggio del Presidente. Biden chiama l’Europa. L’Italia si faccia sentire

Giuseppe Mazzei

Aifa: aumentano i farmaci contraffatti in vendita online

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.