venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Sicurezza: seggiolini auto, De Corato “Ogni euro investito ben speso”

L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ricorda che ” è entrato in vigore l’obbligo del cosiddetto ‘dispositivo antiabbandono’, che riguarda i conducenti residenti in Italia che trasportano bambini di età inferiore a 4 anni”.

“È un tema al quale da tempo Regione Lombardia ha dedicato grande attenzione – ha aggiunto De Corato – informando tempestivamente i cittadini su obblighi, sanzioni e tipologie di dispositivi da acquistare”. “La legge – ricorda l’assessore – prevede sanzioni per la mancata adozione dei dispositivi, in estensione a quanto già previsto dall’attuale Codice della strada per il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini, multa che va da 81 a 326 euro.

Se la violazione ricorre per almeno due volte nell’arco di due anni è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente per un periodo che va dai 15 giorni ai 2 mesi”.

“Ogni euro investito per salvare una sola vita è ben speso” ha concluso Riccardo De Corato.

“È prevista l’erogazione – ha detto ancora De Corato – di voucher di 30 euro per l’acquisto, spendibile esclusivamente presso uno dei negozianti registrati sulla piattaforma web del Ministero delle Infrastrutture”.

“Chi lo ha già comprato – ha concluso – può invece chiedere entro 60 giorni, a partire dal 21 febbraio 2020, il rimborso di 30 euro allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale e una autocertificazione sul modello disponibile on line”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intesa ministero Istruzione-Bocelli Foundation per garantire il diritto all’educazione nelle scuole

Valerio Servillo

Agroalimentare: appello all’EFSA per maggiore qualità, sicurezza e sostenibilità

Angelica Bianco

I medici del pronto soccorso di Los Angeles chiedono aiuto per curare i bambini con malattie mentali

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.