sabato, 29 Gennaio, 2022
Società

Argiolas nuovo rettore dell’Istituto Sophia

Giuseppe Argiolas è il nuovo rettore dell’Istituto universitario Sophia (Ius).

Succede a Piero Coda che ha guidato l’Istituto fin dalla sua fondazione “con sapienza e spirito di profezia”. Dopo l’elezione, da parte del Consiglio accademico, con una lettera ufficiale la Congregazione per l’educazione cattolica ha nominato Argiolas rettore dell’Istituto universitario Sophia, per un quadriennio e successivamente nell’aula magna si è svolta la cerimonia di insediamento.

“Innanzitutto voglio esprimere profonda ammirazione per Piero Coda e un grande ringraziamento per ciò che ha fatto – ha commentato il neo Rettore – da parte mia, cercherò di fare del mio meglio nell’esercitare il compito affidatomi, interpretando questa responsabilità come un servizio di unità”.

“Finisce la fase fondativa – ha proseguito – e comincia quella di consolidamento e sviluppo con il passaggio generazionale. Ma ciò che non dovrà mancare è la dimensione carismatica. Sophia continuerà a compiere, con fedeltà creativa, la missione per cui è stata fondata da Chiara Lubich, percorrendo insieme a tanti compagni di viaggio – come ci ha detto Papa Francesco – con ‘gioia, visione e decisione’ sempre nuove ‘il cammino appena iniziato”.

Maria Voce, vice gran cancelliere dell’Istituto e presidente del Movimento dei Focolari, ha evidenziato che l’elezione del nuovo rettore “segna senz’altro un passaggio di generazione e di ambito accademico rispetto alla presidenza uscente. Sono certa che Argiolas porterà il dono delle sue caratteristiche personali, restando fedele all’origine carismatica della cultura dell’unità e attualizzandola per rispondere nel miglior modo possibile alle domande del tempo attuale”.

L’istituto “Sophia” offre una preparazione umana, culturale e professionale per uomini e donne che hanno come orizzonte il mondo e come bussola di orientamento la Sapienza. Visione ampia, formazione al lavoro in team, strumenti per la composizione dei conflitti, strategie di problem solving, percorsi di dialogo, in un ambiente internazionale e interculturale ricco di stimoli e opportunità.

Sponsor

Articoli correlati

Università e Covid. Sindacati in allarme: poca sicurezza, si rischia una chiusura devastante. Le sigle al ministro: incontro urgente

Angelica Bianco

In Abruzzo rimborso dei canoni di locazione universitaria per gli studenti fuori sede

Redazione

Università: Unicatt, studenti e laureati incontrano online le aziende

Redazione

Lascia un commento