giovedì, 25 Aprile, 2024
Sanità

Coronavirus: Fnopi “infermieri in prima linea ma scontano carenze”

“La situazione che stiamo vivendo in tutto il Paese e nel Nord Italia in particolare, è di un’emergenza di fronte alla quale nessun professionista della salute si è tirato indietro, in particolare gli infermieri che ci sono e svolgono un ruolo essenziale su tutti i fronti, dal triage in ospedale al 118, dai setting ospedalieri a bassa e alta complessità, dall’assistenza domiciliare al dipartimento di Prevenzione”.

Così Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) e direttore sociosanitario dell’Asst Milano Nord. “Alcuni operano al di la’ delle loro forze e con la loro indiscutibile professionalità anche a rischio della propria salute, in particolare nelle zone ritenute ad alto rischio dove essendo spesso confinati e costretti alla quarantena non hanno più turni o logiche di organizzazione del lavoro, ma solo la forza di volontà, la capacità e la voglia di assistere, di essere infermieri”, aggiunge Mangiacavalli che fa anche il punto sulle esigenze attuali del sistema salute, ricordando la carenza di infermieri.

“In Italia – ricorda Mangiacavalli – ne mancano oltre 53mila, di cui la maggior parte sul territorio, dove la soluzione ideale è quella dell’infermiere di famiglia. Per questo non possiamo più perdere tempo e assume carattere d’urgenza la sua attivazione in tutte le Regioni. Il problema è che oggi gli infermieri vivono una condizione occupazionale instabile e precaria.

Negli anni il Ssn non ha investito abbastanza ne’ in termini quantitativi ne’ qualitativi. Cosa significa la carenza di infermieri, osserva la Fnopi, si tocca con mano in questo periodo e questa emergenza, alla sua conclusione, dovrà portare il SSN a ripensarsi fortemente soprattutto in termini di investimento sul personale.

La Fnopi osserva che sono i dati internazionali a parlare degli effetti: ogni volta che si assegna 1 assistito in più a un infermiere (il rapporto ottimale sarebbe 1:6) aumenta del 23% l’indice di burnout, del 7% la mortalità dei pazienti, del 7% il rischio che il professionista non si renda conto delle complicanze a cui il paziente va incontro. “Ringrazio tutti i colleghi:
stanchezza e sconforto sono sempre a un passo da loro che tuttavia sono pronti a tendere una mano per assistere, curare, infondere coraggio, forza e speranza a chi sta male o ha paura.

Qualcuno in questi giorni li ha definiti eroi. Lo sono, ma vorrei fosse chiaro: siamo prima di tutto infermieri che non certo da ora stiamo svolgendo la professione in condizioni difficili. Oggi tutto questo si sta solo manifestando con modalita’ eclatanti”, conclude Mangiacavalli. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus: Aci, 5000 automobilisti assistiti per telefono e e-mail

Redazione

Coronavirus: no a paura, al via campagna Fimmg e Cittadinanzattiva

Redazione

Morto Philippe Daverio… il ricordo di Luca Zaia

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.