giovedì, 25 Aprile, 2024
Salute

Coronavirus, Iss “disinfettanti, no a prodotti fai da te”

Tutti i consigli dell’Istituto superiore di sanità sull’emergenza coronavirus. In primis l’Istituto fa sapere che non è necessario fare scorte di generi alimentari. “Gli esercizi commerciali, nelle zone che attualmente non sono sede di focolai epidemici, restano aperti e garantiscono il rifornimento di tutti i prodotti, non soltanto quelli di prima necessità.

Rimanere senza prodotti per l’igiene delle mani: anche se, a causa della paura generata dal contagio, le farmacie e altri punti vendita possono rimanere sprovvisti di gel o soluzioni per l’igiene delle mani, va ricordato che il lavaggio con acqua e sapone, se ben effettuato, garantisce una perfetta igiene anche nei confronti del virus SARS -CoV-2”. L’Istituto chiarisce i rapporti tra l’uomo e gli animali da compagnia. “Sebbene si possa ipotizzare che il SARS -CoV-2 sia originato da un serbatoio animale, il contagio della malattia da coronavirus (COVID-19) è interumano.

È comunque una buona regola igienica, per proteggersi da altri patogeni più comuni, lavarsi le mani con acqua e sapone dopo avere accudito gli animali”.

Sui disinfettanti l’Istituto sconsiglia i prodotti “fai da te”.

“Tutti i prodotti che vantano in etichetta un’azione ‘disinfettante’ sono autorizzati come presidi medico chirurgici (PMC) sul territorio nazionale dal Ministero della Salute previa valutazione della loro efficacia e sicurezza da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Sulla base di tali indicazioni il produttore ha l’obbligo di predisporre un’etichetta che riporti i componenti costitutivi del prodotto, nonché i pericoli associati al suo utilizzo e i relativi consigli di prudenza.

L’etichetta, che deve essere validata dall’ISS e autorizzata dal Ministero della Salute, è fondamentale per evitare l’uso improprio del prodotto. In commercio sono disponibili prevalentemente due tipologie di disinfettanti autorizzati, uno per la cute integra e uno per le superfici. Generalmente, il primo è a base di etanolo (alcol etilico ca. 75%), il secondo a base di sodio ipoclorito (Candeggina)”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid: Iss, decessi non vaccinati 45 volte più alti di chi ha 3^ dose

Ettore Di Bartolomeo

Stillicidio e informazione, tutto il virus minuto per minuto

Giuseppe Mazzei

Agroalimentare: Coronavirus, Filiera Italia “garantita continuità”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.