giovedì, 29 Febbraio, 2024
Attualità

Piemonte, circa 1 impresa manifatturiera su 100 ha spostato la produzione all’estero

Secondo il report trimestrale sulla produzione industriale di Unioncamere Piemonte, circa 1 impresa manifatturiera piemontese su 100 ha delocalizzato in parte o del tutto la produzione all’estero. Tale pratica risulta più diffusa tra le industrie dei mezzi di trasporto e quelle tessili e dell’abbigliamento, e tra le imprese di grande dimensione. Tra queste, circa 1 impresa su 2 ha scelto di riportare del tutto o in parte la produzione in Italia (33%) o lo farà in futuro (17%), quota in crescita rispetto al 2020, quando risultava pari al 35% (reshoring). Poco meno di 2 imprese su 10 riporteranno, invece, in futuro, la produzione in un Paese vicino all’Italia (nearshoring).

Approvvigionamento dei materiali

Circa 10 imprese su 100 hanno delocalizzato all’estero l’approvvigionamento dei materiali. Tra i settori interessati, le industrie elettriche ed elettroniche e quelle dei mezzi di trasporto hanno manifestato la propensione più elevata, mentre il dettaglio per classe dimensionale rivela come questo tipo di comportamento sia stato adottato prevalentemente dalle medie e grandi imprese. Tra le imprese che hanno delocalizzato l’approvvigionamento dei materiali, circa 4 su 10 hanno scelto di riportarlo o lo riporteranno in Italia (reshoring); 3 imprese su 10 hanno scelto, invece, di riportarlo o lo riporteranno in un Paese vicino all’Italia (nearshoring). Nel 50% dei casi la rilocalizzazione della produzione e/o dell’approvvigionamento è avvenuta tra il 2020 e il 2022.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura, dalla Regione Piemonte 3 milioni per le reti antigrandine

Angelica Bianco

Innovazione, il Governo finanzia le buone idee. Brevetti, marchi e disegni: fondi alle imprese creative

Giampiero Catone

Fare impresa? L’Italia attrae poco ma si tinge di rosa

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.