venerdì, 29 Marzo, 2024
Lavoro

Centinaio: “Sostegno agricoltura parte da consumatori”

“Piange il cuore nel momento in cui vediamo che gli agricoltori lasciano il frutto del loro lavoro cadere a terra, non potendo venderlo perché è stato valutato a cifre irrisorie. Questo è un problema.

Oggi, il rapporto di “contrasto” è tra i produttori, quindi gli agricoltori, e chi distribuisce il prodotto verso il consumatore finale. Quei passaggi intermedi sono troppi e poco organizzati.

Il lavoro che stiamo facendo anche con le associazioni di categoria, per quanto lungo, è collaborare con le filiere per ridurre sempre di più questo gap.

Non è facile perché si tratta di contrastare anche abitudini e tradizioni locali, in alcuni casi, ma il nostro impegno è anche sensibilizzare chi acquista a richiedere agli ipermercati, ai supermercati, a tutti i negozi di alimentari, di acquistare e rivendere i prodotti italiani soprattutto per ciò che riguarda il banco ortofrutta.

Questo è il messaggio che voglio lanciare. Se un proprietario di catene della Gdo si sentirà richiedere pomodori, mandarini, limoni, arance italiani, è più facile pensare che andrà a comprarli”. Cosi’ il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio ospite di Uno Mattina Estate su Rai 1.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: numerosi i sostegni all’agricoltura. Prandini: tutele e incentivi per le imprese

Paolo Fruncillo

Ucraina: Confagricoltura “crollo diga Kakhova ha pesanti conseguenze sul settore agricolo”

Valerio Servillo

Prandini (Coldiretti): Confederazione in lutto per le vittime. Agricoltura settore più colpito, subito gli aiuti alle imprese

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.