giovedì, 2 Maggio, 2024
Attualità

Doppio blitz a Tor Bella Monaca e a Napoli

Sono stati 800 gli uomini delle forze dell’ordine utilizzati per i due blitz scattati all’alba di ieri nel corso dell’operazione ‘Alto impatto’ e che hanno visto perquisizioni e controlli a Roma e a Napoli, rispettivamente a Tor Bella Monaca e ai Quartieri Spagnoli. Qui dall’alba poliziotti, carabinieri finanzieri, unità dell’antiterrorismo e cinofili hanno setacciato palmo a palmo due quartieri tra i più ‘difficili’ da gestire in Italia. Insomma, dopo il blitz di qualche giorno fa al Parco Verde di Caivano, lo Stato è tornato a fare la voce grossa con l’obiettivo di ripristinare legalità e garantire maggiore sicurezza ai cittadini, così come promesso dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Tre operazioni all’alba

A Napoli in particolare è stato sequestrato un tesoretto della criminalità pari a circa 110mila euro, Tra le altre cose confiscate, una pistola Taurus calibro 22, numerose cartucce, due bilancini di precisione, otto armi bianche, tra cui 6 coltelli, una katana e uno sfollagente telescopico, tre orologi di un noto marchio, circa 135 grammi di hashish, 95 grammi di cocaina e 5 grammi di marijuana. Le persone identificate sono state 112 persone, di cui 40 con precedenti di polizia.
Per quanto riguarda l’operazione nella Capitale (che segue quello del 2 settembre a Casal Bruciato) le attenzioni delle forze dell’ordine si sono concentrate nelle case popolari di via dell’Archeologia.
Perquisiti circa 80 appartamenti e identificate 83 persone, tra cui 13 minori. Sono stati sequestrati droga, armi e denaro contante per un valore di circa 60mila euro. Tre persone sono state arrestate e altre decine sono state denunciate.
Da segnalare inoltre che sempre nel corso della mattina i carabinieri di Vibo Valentia sono stati impegnati in un’operazione antimafia, denominata ‘Maestrale – Carthago’ guidata dal Procuratore Nicola Gratteri. Sono oltre 600 militari utilizzati per portare a termine su tutto il territorio italiano una misura cautelare nei confronti di 84 soggetti (29 in carcere, 52 ai domiciliari e 3 con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria).

Stato presente

I blitz a Napoli e Roma sono stati commentati con parole d’elogio dalla Presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli, ospite su Raitre del programma ‘Agorà’: “Operazioni come quelle di oggi o quelle di Caivano andavano fatte perché lo Stato deve far sentire la sua presenza nelle zone più a rischio”. Secondo il Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco le operazioni portate a termine “italiane sono il segno tangibile dell’impegno del governo per tutelare la sicurezza dei cittadini in tutto il territorio nazionale”. Ieri, a Tor Bella Monaca, presente anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha ribadito che le istituzioni tutte sono unite contro le mafie e a favore della legalità. Il gruppo Pd al Campidoglio, tramite una nota, ha chiesto al governo di non limitarsi solamente ai blitz, ma a pianificare la rinascita di determinati quartieri periferici: “Non stralciamo gli investimenti previsti, ma aumentiamoli”. “Non siamo più disposti a tollerare l’esistenza di quelle terre di nessuno dove l’illegalità si sente legittimata a proliferare”, le parole della Lega tramite le parole della Deputata Simonetta Matone.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cassa Covid. Confesercenti: fondi bloccati, lavoratori in difficoltà. Il Governo ripristini fino a marzo gli aiuti

Marco Santarelli

Meloni: “Draghi? Buona notizia. Gentiloni poco collaborativo”

Francesco Gentile

L’assalto contro Israele e il riflesso condizionato a favore dei carnefici

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.