giovedì, 2 Maggio, 2024
Attualità

Evento “5Mila Marche”, tre giorni dedicati alla bicicletta

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023 con tre giorni di eventi dedicati ai percorsi in bicicletta prende il via l’edizione 2023 ‘5Mila Marche’, la manifestazione in cui tutti gli appassionati di ciclismo potranno cimentarsi in nuove sfide a bordo della propria bici e scoprire il territorio marchigiano, i suoi borghi, il cibo e le tradizioni. L’evento, patrocinato dalla Regione Marche e dal Coni Marche, racchiude in sé diverse competizioni con più percorsi adatti a tutti e una prova di resistenza con oltre 5000 metri di dislivello da cui prende il nome la manifestazione. 5Mila è stato presentato ieri mattina presso la sede regionale dall’assessore allo Sport, Chiara Biondi, insieme al consigliere regionale Mirko Bilò, al sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini e Andrea Tonti, Presidente del Comitato Organizzatore 5Mila, Marco Bruschini, Direttore dell’Agenzia regionale per il Turismo (Atim) e Fabio Luna, Presidente del Coni Marche.

Un circuito a cielo aperto

A margine della presentazione l’assessore Biondi ha dichiarato: “Le Marche si prestano benissimo ad essere un circuito a cielo aperto. La bicicletta è uno dei mezzi migliori per poter scoprire il nostro bellissimo territorio fatto di montagna, dolci colline e di mare. Tre elementi meravigliosi per paesaggi mozzafiato che si potranno scoprire sulle due ruote. Tutto questo è frutto di una grande collaborazione, di un gioco di squadra tra gli organizzatori, che hanno messo cuore, anima e impegno per realizzare una manifestazione di questo tipo, Regione, Marche Outdoor e Atim, per promuovere e far conoscere le nostre straordinarie Marche”. Nel parlare delle affinità tra le Marche e la bicicletta Chiara Biondi ha aggiunto “La nostra regione, ha un rapporto privilegiato con la bicicletta, all’ultimo Salone del Libro di Torino abbiamo presentato il volume ‘Marche, terre di grande ciclismo’ a firma di Beppe Conti, dove si parla delle affinità elettive tra le Marche e la bicicletta. In questa manifestazione troviamo il valore sportivo a cui va aggiunta la capacità di saper raccontare un territorio”. Anche Bruschini della Atim ha dichiarato: “Territorio che si fa parte attiva per una manifestazione che vede coinvolte la costa e l’entroterra. Ancora una volta attraverso lo sport facciamo promozione di tutte le eccellenze del nostro territorio. Si tratta di un grande evento che produce effetti positivi sul turismo nazionale ed estero e che va nella direzione della grande destagionalizzazione”.

Territorio vincente

Il sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini, ha poi parlato dell’importanza di questa grande manifestazione affermando: “Siamo ben felici di accoglierla ancora una volta, metteremo il nostro abito migliore per questo evento che può continuare a crescere come offerta turistica e culturale”. Nel corso dell’introduzione Fabio Luna del Coni Marche ha sottolineato: “Lo sport marchigiano ci sta abituando in questi ultimi periodi a grandi successi; lo sport non è solamente agonistico e questa manifestazione lo dimostra perché per tre giorni sul nostro territorio ci saranno tantissimi appassionati di ciclismo che potranno anche conoscere le nostre meraviglie”. “La manifestazione sta crescendo – ha detto l’organizzatore Andrea Tonti – con 5Mila vogliamo creare un brand che possa negli anni affermarsi sempre più. È frutto di un grande lavoro di squadra, tra volontari e staff di professionisti, un progetto sposato dalle istituzioni perché vede il territorio come prodotto vincente in una regione votata alla bicicletta”.

Il programma e le novità

Nel dettaglio, il ricco programma inizia venerdì 8 settembre alle ore 18:00 con la 5Mila Challenge, una sfida a tempo e a coppie su un percorso di 1,5 km sul lungomare Lepanto di Porto Recanati. Sabato mattina, 9 settembre alle ore 6:00, è il giorno della partenza della 5Mila 250Km, uno dei tratti più impegnativi d’Italia e tra i più duri d’Europa con i suoi 250 KM e oltre 5.000 metri di dislivello. Come precisato dagli organizzatori, questo è un viaggio esperienziale senza classifica e quindi non competitivo che mette alla prova i partecipanti in un percorso che dalla Costa della Riviera del Conero arriva ai Monti Sibillini attraversando paesaggi mozzafiato delle Marche.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ugo Taucer (Procuratore Generale dello Sport presso il CONI), “Legalità, etica, passione e impegno. Nello sport, la condivisione ed il rispetto dei valori sono una priorità”

Angelica Bianco

Il cambiamento climatico influisce sul numero dei fuoricampo nella Major League Baseball

Marco Santarelli

Insieme alla manifestazione M5S. Schlein tende la mano al riluttante Conte

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.