giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Comune ambiente

Un piccolo paese, Tollo, in provincia di Chieti, – conosciuto in Italia per la produzione di uva da tavola e vini di qualità – che è riuscito, grazie all’impegno dei cittadini, in una impresa titanica: quella di ottenere riconoscenti e premi nazionali per la racconta differenziata della spazzatura e per essere stato tra i Comuni “Rifiuti Free”, con un dato da record: solo 32 chili di rifiuti procapite l’anno.

“Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio ed è anche la dimostrazione che i cittadini sanno essere virtuosi”, racconta Angelo Radica sindaco di Tollo che mostra soddisfatto il premio ottenuto da Legambiente, “il nostro territorio è prevalentemente agricolo, vuole essere per questo ordinato e pulito, un impegno che è un brand a sostegno della nostra produzione vitivinicola che ha una platea di consumatori nazionale”.

Il premio Rifiuti Free è scattato per il Comune di Tollo per una produzione minima procapite di spazzatura. “Secondo i parametri nazionali si è Comune ‘Rifiuti Free’ quando si produce meno di 75 chili di rifiuti procapite l’anno”, spiega Angelo Radica, “noi a Tollo produciamo 32 chilogrammi pro capite l’anno, siamo quindi molto al di sotto della soglia prevista da Ministero e Legambiente, un dato che ci ha fatto balzare a livello nazionale ai primi posti. Il premio ci da motivo di andare avanti. È una soddisfazione il cui merito è dei cittadini”.

Secondo la classifica Nazionale. Il 77% dei comuni Rifiuti Free (pari a 421) si trova al Nord, l’8% (pari a 42) al Centro e il 15% (84) al Sud. L’indagine presentata a Roma, a conclusione della seconda giornata dell’EcoForum sull’Economia circolare dei rifiuti, organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club.

I Comuni Rifiuti Free sono quelli in cui ogni cittadino produce al massimo 75 chili di secco residuo all’anno. In Abruzzo i vincitori sono Tollo per i comuni al di sotto dei 5mila abitanti e Pratola Peligna (L’Aquila) per i comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti. Un dato negativo invece è rappresentato dal fatto che nessun comune capoluogo è ‘Rifiuti free’.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Termovalorizzatore in Campania, incontro tra il Vescovo di Acerra Di Donna e il Governatore De Luca

Marco Santarelli

Report ‘Mal’Aria di città’: in Italia 18 su 98 città monitorate sono oltre i limiti giornalieri di Pm10

Federico Tremarco

Mala depurazione e scarichi illegali nemici di mari e laghi

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.