sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Inps attua l’innovazione del Pnrr

Consultare il Durc sul telefonino

Nuovi servizi legati a lavoro e previdenza offerti dall’Inps. A darne notizia lo stesso Istituto che spiega di aver attivato una nuova funzionalità per rendere accessibile dal telefonino il Documento unico di regolarità contributiva (Durc). Si tratta di una delle attestazioni più importanti per la vita economica del Paese che illustra ogni passo delle regolarità contributiva.

Innovazione del Pnrr

L’innovazione rientra tra i progetti di riforma previsti dal Piano nazionale di ripresa.
“Nell’ambito delle attività di innovazione previste dai progetti dell’Istituto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa”, fa presente l’Inps, “e che mirano a rendere disponibili agli utenti informazioni e servizi in un approccio multicanale è stato rilasciato il servizio “Durc OnLine” – nella sezione “Servizi” dell’App Inps Mobile -”.

Tutto su tablet o smartphone

Il sistema realizzato dall’Inps è facile da consultare, la visualizzazione dei dati è resa possibile via internet sul proprio cellulare.

“Questo servizio consente di consultare i Durc delle imprese e dei lavoratori autonomi”, prosegue la nota dell’Istituto, “direttamente sul proprio device (smartphone o tablet). La ricerca si può effettuare inserendo il codice fiscale del soggetto da verificare oppure il numero di protocollo del documento. Per ogni Durc on line, inoltre, sono disponibili informazioni di sintesi che possono essere visualizzate e scaricate”.

“L’App “Inps Mobile”, spiega infine la presentazione dell’Inps, “è disponibile sia per la piattaforma Android che per il sistema operativo iOS di Apple. Gli utenti possono autenticarsi attraverso Spid o Carta d’Identità Elettronica (Cie)”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

ONU: Ambasciatore britannico su Lvova-Belova: “Lasciala parlare all’Aia”

Renato Caputo

Egitto propone “tre fasi” per finire la guerra. Natale triste a Betlemme

Antonio Gesualdi

Cresce il Pmi manifatturiero nell’Eurozona: 44,2 punti a novembre

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.