sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

ONU: Ambasciatore britannico su Lvova-Belova: “Lasciala parlare all’Aia”

Il Regno Unito ha bloccato la trasmissione video di una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, in cui oggi, su invito della Russia, il Commissario per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova, che è stato inserito nella lista dei ricercati dalla Corte penale internazionale dell’Aia, insieme al presidente Vladimir Putin, intende parlare. Anche l’ambasciatore britannico ha rifiutato di partecipare a questo incontro.

“Maria Lvova-Belova è presumibilmente responsabile dei crimini di guerra della deportazione illegale di bambini ucraini. Non dovrebbe avere una piattaforma delle Nazioni Unite per diffondere disinformazione. Se Maria Lvova-Belova vuole rendere conto delle sue azioni, può farlo a L’Aia”, si legge nel messaggio della delegazione britannica.

Il 5 aprile la Russia, che questo mese presiede il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ha organizzato un incontro informale sul tema “evacuazione dei bambini dalla zona di conflitto” e ha invitato Lvova-Belova a parlare.

Bloccare la trasmissione significa che nessun video verrà archiviato sul sito Web delle Nazioni Unite, osserva il New York Times. La trasmissione richiede il consenso di tutti i 15 membri del Consiglio di sicurezza, permanenti o temporanei, e le obiezioni sono rare. Tuttavia, a marzo, anche la Cina ha bloccato la trasmissione di un incontro sulle violazioni dei diritti umani nella Corea del Nord.

Dmitry Polyansky, vice rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, ha twittato che la Russia avrebbe organizzato una trasmissione alternativa del discorso di Lvova-Belova. Vengono al pettine i primi nodi connessi alla presidenza di un organo centrale per le Nazioni Unite, il Consiglio di Sicurezza, affidata per un mero principio rotazionale, ad un paese come la Russia, noto per le proprie campagne di disinformazione e propaganda.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Torna la missione spaziale Ax-3. Mentre per i futuri astronauti c’è Rosita

Francesco Gentile

Artigiani e Banca Etica, patto a sostegno delle imprese. Cna: accesso al credito più facile per la filiera di cinema e audiovisivo.

Gianmarco Catone

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.