venerdì, 19 Aprile, 2024
Cultura

School in Motion: verso l’innovazione educativa

School in Motion Festival è un progetto per la scuola che mira all’integrazione di pratiche, metodologie, strumenti innovativi e alla produzione di risorse che potrebbero arricchire la didattica e la professione docente.

L’Associazione non profit EMI-Educazione Multimediale Innovativa è rivolta alla creazione di una rete di Enti interessati al potenziamento delle strategie didattiche e degli ambienti di apprendimento. Animazioni e cortometraggi educativi, fumetti e testi interattivi, gamification, applicazioni digitali, realtà aumentata e web radio. Si tratta di ausili che, se correttamente usati, possono diversificare e migliorare i processi educativi tradizionali, diventando dei veri e propri “facilitatori di apprendimento”.

L’educazione scolare è fondamentale per la risoluzione delle più complesse e controverse questioni globali e non è solo l’imperativo morale di ogni società civile: la scolarizzazione incentiva i processi di crescita di un Paese, è il fondamento essenziale su cui edificare il miglioramento collettivo, oltre che individuale.

La cultura è alla base della convivenza civile, permette una più attenta e circostanziata interpretazione della realtà, garantisce una migliore conoscenza dei problemi e l’individuazione di possibili soluzioni in ogni ambito: politico, sanitario, ambientale, sociale; incentiva i processi di collaborazione internazionale, l’accesso ai diritti umani essenziali, la pace tra i popoli. Alla luce dell’importanza del sistema dell’Istruzione a livello mondiale, stupisce la percentuale d’investimento rispetto al PIL rilevata nei Paesi OCSE, mediamente intorno al 5%, con l’Italia al sest’ultimo posto con il 3,6%. Stupisce, altresì, la scarsa innovazione presente nell’universo educativo in un’epoca che vede nel nostro Paese il 75% delle famiglie connesse ad internet, in cui il Parlamento e il Consiglio europeo individuano le competenze digitali come una delle otto competenze chiave per inserirsi all’interno dell’ambito sociale e lavorativo, in un momento storico in cui la Scuola, stretta tra diverse e nuove forme di comunicazione, potrebbe sfruttare meglio le opportunità tecnologiche esistenti.

School in Motion Festival, realizzato nel 2019 nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, con il sostegno e il Patrocinio di MIUR e MiBAC, Regione Lazio e Assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma, con l’Unione Coltivatori Italiani come main partner ed un ampio partenariato, ha il primato di essere stato il primo evento internazionale dedicato esclusivamente all’animazione in ambito educativo.

La seconda edizione, in programma per il 15 maggio 2020 a Roma, presso il MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, vuole proseguire il percorso di sensibilizzazione già avviato a livello nazionale verso istituzioni, enti, associazioni e privati, finalizzato a convogliare energie e competenze creative nel sistema scolastico. Le iscrizioni al Contest sono aperte fino al 26 aprile 2020.

Il Presidente di EMI, Prof. Antonello Capra, dichiara “Quello dell’educazione è il settore più strategico in cui investire per lo sviluppo ed il benessere delle popolazioni, come anche per la salvaguardia dell’ambiente; crediamo che la cultura rappresenti una priorità per ogni governo, in grado di incidere positivamente sulla crescita organica di un Paese. EMI vuole realizzare una sinergia tra persone, realtà, enti, scuole di formazione con competenze tecniche e artistiche nell’ambito dell’animazione, della gamification, della programmazione videoludica o della realtà aumentata, che diventi parte attiva di un progetto sociale per un’Istruzione ancor più ricca e di qualità, al cui centro resta la figura del docente. Un grazie particolare ad UCI, Unione Coltivatori Italiani, da sempre primo Ente al nostro fianco nella condivisione di idee e obiettivi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aspi sperimenta la produzione di energia con il passaggio di veicoli

Ettore Di Bartolomeo

Innovazione: al via la II edizione dedicata a start-up siciliane

Valerio Servillo

Giansanti (Confagricoltura).AGRIcoltura100, innovazione e ambiente creano una nuova crescita

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.