venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Grande festa per il compleanno di Troisi

Ieri Massimo Troisi avrebbe compiuto 67 anni. Per celebrare il grande artista e l’uomo il suo comune di origine, San Giorgio a Cremano, ha pensato di organizzare un’intera giornata a lui dedicata con eventi itineranti sul territorio, perché, come spiega il sindaco Giorgio Zinno, “di Massimo si respira ancora l’ironia, la semplicità, la sua impronta geniale e il forte legame con la sua terra”.

In questo contesto è stato concepito “È nata una stella”, contenitore di eventi a lui dedicati che hanno preso il via alle ore 9 con la tradizionale deposizione di fuori sulla sua tomba, nel cimitero cittadino. A seguire, il primo cittadino e l’assessore alla Cultura, Pietro De Martino, hanno assistito al Cinema Flaminio, a due proiezioni del film “Il Postino”, ultima pellicola della sua carriera in cui Troisi è stato attore e regista. La prima rivolta agli alunni delle scuole primarie, la seconda, alle 11.30, per gli studenti delle scuole superiori.

A seguire si è svolto un dibattito su Troisi e sul cinema, alla presenza dei responsabili dell’Osservatorio Cinematografico Vesuviano, e in particolare sul lavoro di digitalizzazione dei cortometraggi delle tante edizioni del Premio Troisi che l’Osservatorio sta compiendo in sinergia con l’amministrazione. Il ricordo di Massimo è proseguito alle 17 presso “la Bottega delle Parole” in Villa Falanga, dove Ciro Borrelli ha presentato il suo libro “Pensavo fosse un comico, invece era Troisi”, insieme a Giuseppina Scognamiglio, docente nell’Università Federico II di Napoli, profonda conoscitrice di Troisi.

Un appuntamento per tutti gli amanti dell’attore sangiorgese che, per di più, si è svolto nella prima libreria aperta in un parco pubblico della città. La giornata si è conclusa con l’evento “Massimo nel cuore”, organizzato dall’associazione “A casa di Massimo”, presieduta dal fratello Luigi e patrocinato dalla Città di San Giorgio a Cremano. Alle ore 18.30, presso l’ex Fonderia Righetti, in Villa Bruno, si  sono radunati artisti, attori, cantanti, musicisti e tanti appassionati che hanno reso omaggio a Troisi, attraverso performance teatrali e musicali e ricordi di vita che li hanno legati al regista.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Napoli inaugura un’Accademia d’arte gratuita, in memoria di Massimo Troisi

Emanuela Antonacci

Fase-3, a San Giorgio a Cremano sportello gratuito dei commercialisti 

Redazione

Le frasi di Troisi per illuminare il Natale

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.