giovedì, 2 Maggio, 2024
Ambiente

Maltempo, allerta arancione in Lombardia

Un’estesa perturbazione dall’Atlantico farà irruzione oggi sul Mediterraneo determinando sull’Italia una fase di spiccato maltempo a partire dalle regioni nord-occidentali, con piogge e temporali diffusi e persistenti in particolare su Piemonte e Lombardia. Successivamente, nella giornata di domani, tali fenomeni tenderanno progressivamente ad estendersi al resto del Nord e alla Toscana, per poi interessare anche altre zone del Centro e localmente del Sud all’inizio della prossima settimana, con venti occidentali in generale rinforzo e marcato calo termico su tutto il territorio nazionale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Arrivano le grandinate

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni che potranno risultare particolarmente diffusi e persistenti su Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata odierna allerta arancione su ampi settori della Lombardia. Inoltre è stata valuta allerta gialla su Provincia Autonoma di Bolzano e su parte di Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Fiera Milano torna Eicma, vetrina internazionale delle due ruote

Francesco Gentile

Vento di Levante

Maurizio Merlo

Sanità: in Lombardia stop ai medici e infermieri ‘gettonisti’

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.