sabato, 27 Aprile, 2024
Salute

Ministero della Salute italiano al G20 Health Working Group

Nasce la piattaforma Oms per la “salute digitale” e la copertura sanitaria universale

Appena rientrata da Gandhinagar, India, una delegazione del Ministero della Salute che ha partecipato ai lavori preparatori per il G-20. L’incontro per definire e prevenire risposte a eventuali future emergenze sanitarie. Rafforzare la cooperazione internazionale nel settore farmaceutico, con attenzione all’equità e all’accesso ai farmaci per tutti e il miglioramento e digitalizzazione dei servizi sanitari. Varato anche il progetto GIDH per la “salute digitale”. “G20 sanità” e Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno annunciato la nascita di Global Initiative on Digital Health (Gidh) – “Guida” – che funzionerà come una rete e una piattaforma on line, gestite dall’Oms, per supportare l’attuazione della Strategia globale sulla salute digitale 2020-2025. L’Oms fungerà da segretariato per l’attuazione della strategia per convergere e riunire standard globali, migliori pratiche e risorse per accelerare la trasformazione del sistema sanitario digitale.

G20 e Oms per la “Gidh”

“Ringraziamo i paesi del G20 e la presidenza indiana del G20, per aver riconosciuto il ruolo unico e i punti di forza dell’Oms in quest’area e per aver sostenuto la creazione della nuova rete GIDH”, ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell’Oms. “Sarà necessario il continuo sostegno e la collaborazione del G20, dei partner per lo sviluppo e delle organizzazioni internazionali per realizzare insieme ciò che nessuno di noi può fare da solo. L’Oms si impegna a lavorare con i paesi per rafforzare le loro capacità e migliorare l’accesso a soluzioni digitali di qualità garantita per un futuro più sano, più sicuro e più giusto”. Parlando al lancio, il ministro della Sanità dell’Unione indiana, Mansukh Mandaviya, ha dichiarato: “oggi è stato un giorno importante nella storia del G20 Health Working Group, in cui i paesi del G20 non solo hanno identificato una priorità per la sua rilevanza, ma hanno lavorato collettivamente per il suo lancio”.

Mirare a risultati misurabili

Dalla prima risoluzione dell’OMS sull’e-health nel 2005, che ha aperto la strada allo sviluppo e all’adozione della Strategia globale dell’OMS sulla salute digitale, oltre 120 Stati membri dell’Oms hanno sviluppato una politica o strategia nazionale per la salute digitale. L’iniziativa Gidh mira a riunire paesi e partner per ottenere risultati misurabili; lo sviluppo di chiari piani di investimento orientati alle priorità per la trasformazione della salute digitale; migliorare la rendicontazione e la trasparenza delle risorse sanitarie digitali; facilitare lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra regioni e paesi per accelerare i progressi; sostenere approcci intergovernativi per la governance della salute digitale nei paesi e aumentare il sostegno tecnico e finanziario all’attuazione della strategia globale sulla salute digitale 2020-2025 e alla sua fase successiva.

Verso copertura sanitaria universale

L’Oms e i partner hanno annunciato impegni sostanziali in contanti e in natura da parte di più parti interessate per sostenere il lancio di questa nuova iniziativa. La salute digitale è un comprovato acceleratore per promuovere i risultati sanitari verso il raggiungimento della copertura sanitaria universale e degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla salute entro il 2030. Gli interventi sanitari digitali migliorano l’assistenza sanitaria in molti modi; dal supporto alle persone nella gestione dei loro percorsi di salute e benessere, all’abilitazione dell’assistenza fornitori di aderire alle linee guida e fornire assistenza di alta qualità, rafforzare i sistemi sanitari migliorando le catene di approvvigionamento e la gestione della forza lavoro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Esercitazione Nato Dragon 24. In Polonia l’attraversamento de la Vistola

Ettore Di Bartolomeo

Il Cacao del Camerun favorito dal cambiamento climatico

Chiara Catone

Limite al contante, 1000 euro. Ma riciclaggio, evasione e criptovalute brindano lo stesso

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.