giovedì, 18 Aprile, 2024
Cultura

Un premio letterario che guarda all’impresa

Tutto pronto per la XIX edizione del Premio “Biella Letteratura e Industria”. L’iniziativa – che rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria – rappresenta l’unico riconoscimento in Italia dedicato a romanzi o saggi (ad anni alterni) capaci di cogliere le trasformazioni in atto dal punto di vista economico e sociale.

Il riconoscimento è destinato a un’opera di autore italiano o straniero in traduzione italiana, pubblicata tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2019.

La scadenza per l’invio delle opere è il 16 marzo e sarà poi la giuria, presieduta dallo scrittore Pier Francesco Gasparetto, a decretare la rosa dei 5 finalisti e quindi il vincitore, che si aggiudicherà un assegno di 6 mila euro mentre ai quattro autori della cinquina andrà un premio di 1.000 euro.

Secondo quanto si è appreso faranno parte della giuria docenti, autori e giornalisti fra i quali anche Claudio Bermond, Paola Borgna, Paolo Bricco, Loredana Lipperini, Giuseppe Lupo, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia e Tiziano Toracca.

La cinquina sarà annunciata a maggio, durante il “Salone del Libro” di Torino, una tradizione ormai consolidata nella storia dell’inizioativa che è stata istituita nel 2001 dall’Unione industriale in collaborazione con Città Studi. La proclamazione del vincitore avverrà poi il 21 novembre, a Biella, preceduta da presentazioni, incontri con i lettori e iniziative di promozione.

Il premio è organizzato da Città Studi Biella nata per rispondere alle esigenze del territorio in merito a formazione, ricerca e diffusione dell’innovazione tecnologica, interpretare i bisogni e i cambiamenti socio-economici e tecnologici in atto, sviluppando attività di formazione e ricerca e sviluppare la dimensione universitaria perseguendo l’immagine di una sede che si distingue per qualità ed efficacia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Siderurgia, Federacciai: “Da Governo segnali positivi, politica industriale attiva dopo anni”

Redazione

Industria, prezzi della produzione italiana salgono di +1,4% a gennaio

Redazione

Slovenia: a Gorizia la conferenza sulle Valli dell’idrogeno

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.