domenica, 13 Ottobre, 2024
Società

Campagna Polizia di Stato ‘#lamiciziaèunacosaseria’ contro l’abbandono degli animali

In occasione del primo fine settimana 2023 di viabilità autostradale da ‘bollino nero’, la Polizia di Stato ha avviato la campagna contro l’abbandono degli animali ‘#lamiciziaèunacosaseria’.

Con l’obiettivo di combattere questo sgradevole fenomeno che, soprattutto durante l’estate, fa registrare un forte aumento di casi, la Polizia di Stato ha lanciato il nuovo videomessaggio diffondendolo per l’intera stagione estiva sui principali canali social e sul proprio sito istituzionale.

Finora nel 2023 secondo l’Ente Nazionale Protezione Animali, purtroppo, sono stati abbandonati o ceduti oltre 125 animali al giorno. A riguardo Carla Rocchi, presidente dell’Enpa, ha affermato: “Nel 2023 sono stati ceduti o abbandonati 127 animali al giorno, con un aumento del 20% rispetto al 2021. Un dato che è ancora più preoccupante se incrociato con la diminuzione delle adozioni, -10% e con quello della tipologia di adozioni, nel 75% dei casi chi adotta vuole solo cuccioli”.

Basta scuse

“Basta scuse – aggiunge la Rocchi – ‘non ho più tempo per lui’; ‘non so come fare quando vado in vacanza’; ‘mi costa troppo’. Sono frasi che i nostri volontari si sentono ripetere in continuazione”.

Tale fenomeno sembra dunque destinato a crescere e la Polizia di Stato vuole prevenire e contrastare il problema attraverso le proprie campagne di sensibilizzazione.

“Tutto questo è evitabile con un semplice e doveroso gesto d’amore” si legge sul portale poliziadistato.it “non abbandonarli ma portarli con sé”. Inoltre, la Polizia di Stato nel promulgare l’iniziativa contro l’abbandono dei pet rammenta: “Chi dovesse vedere l’abbandono di un cane è sufficiente che chiami i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Polizia di Stato. Servizio sanitario esemplare

Domenico Della Porta

Sfattoria degli Ultimi. Oggi il Tar decide

Rosalba Panzieri

In Burundi il fenomeno dei ‘bambini di strada’. L’impegno dei Salesiani contro le violenze

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.