domenica, 5 Maggio, 2024
Esteri

Primo ministro neozelandese in disaccordo con Biden: Xi Jinping cinese non è un “dittatore”

Il primo ministro neozelandese Chris Hipkins ha dichiarato, giovedì, di non essere d’accordo con le idee del presidente Joe Biden secondo cui il leader cinese Xi Jinping sia un dittatore. “No, e la forma di governo che ha la Cina è una questione che riguarda il popolo cinese – ha affermato Hipkins ai giornalisti prima di un viaggio ufficiale in Cina alla fine di questo mese. Alla domanda di un giornalista se il popolo cinese avesse voce in capitolo sotto forma di governo, Hipkins ha detto: “se volessero cambiare il loro sistema di governo, sarebbe una questione che dovrebbe interessare solo loro”. Hipkins visiterà la Cina dal 25 al 30 giugno, guidando una delegazione commerciale che include alcune delle più grandi aziende della Nuova Zelanda. Incontrerà Xi, il premier Li Qiang e il presidente del comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, Zhao Leji. La Cina ha reagito dopo che Biden ha definito il presidente Xi Jinping un “dittatore”, affermando che le osservazioni erano assurde e rappresentavano una provocazione, una fiammata inaspettata a seguito dei tentativi di entrambe le parti di ridurre l’attrito.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Serbia acquista armi dalla Cina. Unione europea preoccupata

Lorenzo Romeo

Le lezioni del coronavirus. Anche per la Cina

Giuseppe Mazzei

Mariupol continua a resistere anche se situazione ad alto rischio

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.