venerdì, 10 Maggio, 2024
Società

Fnp Cisl, Ragazzini subentra a Bonfanti

Piero Ragazzini ha assunto ufficialmente la guida della Fnp Cisl. Succede Gigi Bonfanti che retto la federazione dei pensionati del sindacato di via Po per ben dieci anni. La decisione è stata adottata nei giorni scorsi durante il Consiglio generale della Cisl Pensionati nell’Auditorium “Donat Cattin”, alla presenza della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, e di tutta la segreteria.

Piero Ragazzini

Piero Ragazzini, già segretario confederale, dopo la proclamazione ha ringraziato l’intera Cisl e Annamaria Furlan in particolare, ricordando che, in un tempo in cui si discute molto sulla personalizzazione della politica e sul ruolo dei leader, la Cisl esprime un progetto collettivo, vicino alla realtà di lavoratori e pensionati, per migliorare le loro condizioni e rimettere al centro il valore della persona e del lavoro, rimarcando il suo desiderio di iniziare questo nuovo viaggio con umiltà e determinazione. Dal canto suo, Annamaria Furlan, salutando Bonfanti e ringraziandolo “per quello che ha fatto in tanti anni in Cisl”, si è congratulata con Ragazzini, “sottolineando l’arrivo in Fnp di un grande sindacalista e di un uomo di grande correttezza che, con la sua esperienza, renderà ancora più forte il legame tra la categoria dei pensionati e la confederazione”.

La Federazione Nazionale Pensionati della Cisl, oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale che nei confronti delle istituzioni locali (comuni, province, regioni, aziende sanitarie e dei trasporti etc.) offre un’ampia rete di servizi e di “segretariato sociale” in collaborazione con il Patronato di assistenza Inas, con le categorie dei lavoratori, le unioni sindacali sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla Cisl. A supporto del livello nazionale lavorano ben 85 Federazioni regionali o interregionali e territoriali. I dirigenti regionali e territoriali sono 292.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I medici battono cassa: subito aumenti e arretrati economici. Associazioni e sindacati: ora piena e tempestiva applicazione di contratti

Maurizio Piccinino

Firmato il contratto dei medici, 290 euro in più e 10mila di arretrati

Maurizio Piccinino

Sindacati: al G7 Draghi parli di precarietà e disuguaglianze

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.