sabato, 27 Aprile, 2024
Salute

Nella Ue 84 milioni di persone affette da disturbi mentali

Negli ultimi due anni la pandemia ha sconvolto il mondo, ma gran parte dell’attenzione è stata focalizzata sulla gestione dell’emergenza sanitaria e sulla prevenzione delle infezioni, mentre la psiche è stata spesso trascurata o sottovalutata. L’Unione Europea (UE) ha deciso di impegnarsi a cambiare questa prospettiva, riconoscendo che la salute mentale è altrettanto importante di quella fisica. Con un piano ambizioso che prevede 20 iniziative faro e un finanziamento di 1,23 miliardi di euro, l’UE si propone di garantire un nuovo approccio intersettoriale, riconoscendo che la pandemia ha avuto un impatto profondo sulle persone ed è necessario agire con determinazione per affrontare questa sfida.

Prevenzione, assistenza e reinserimento 

I tre principi guida su cui si basa l’intervento dell’UE sulla salute mentale sono la prevenzione, l’assistenza e il reinserimento. La prevenzione è il primo passo da affrontare, consentendo un accesso tempestivo all’assistenza sanitaria di alta qualità e a prezzi sostenibili. Ciò implica l’adozione di misure volte a promuovere l’individuazione di eventuali disturbi psicologici. Si intende anche investire nella formazione e nello sviluppo di capacità che rafforzino la salute mentale in tutte le politiche, migliorando l’accesso alle cure e all’assistenza poiché il disturbo non può essere affrontato solo da specialisti, ma richiede un approccio olistico e inclusivo che coinvolga tutti i settori della società. Il terzo aspetto del piano è garantire una buona salute mentale sul luogo di lavoro. Data l’importanza del benessere psicologico dei dipendenti per la produttività e la soddisfazione lavorativa, l’UE si impegna a creare un ambiente di lavoro favorevole e a promuovere l’equilibrio tra vita professionale e personale.

La pandemia ha aumentato i disturbi soprattutto nei giovani

La protezione dei bambini, dei giovani e delle persone fragili in un contesto di pressioni e sfide è un altro obiettivo prioritario. La pandemia ha colpito in modo duro i ragazzi, interrompendo la routine quotidiana, isolandoli socialmente e aumentando il rischio di disturbi mentali. Per questo l’Unione europea intende adottare misure mirate per proteggerli e sostenerli durante questi anni critici di sviluppo e a fornire sostegno mirato anche agli altri gruppi vulnerabili, come gli anziani, le persone in situazioni economiche o sociali difficili e le popolazioni di migranti e rifugiati

La spesa sociale corrisponde al 4% del PIL nei Paesi Ue

Prima del COVID-19, circa 84 milioni di persone nell’Unione Europea erano affette da disturbi mentali e oggi va anche peggio. La presidente Ursula von der Leyen ha sottolineato l’importanza di affrontare il momento critico, richiedendo una nuova iniziativa che risponda alle richieste del Parlamento europeo e a una proposta presentata dai cittadini nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.

È fondamentale agire poiché i costi derivanti dalla mancanza di azione sono significativi e destinati ad aumentare a causa delle sfide globali correlate ai cambiamenti sociali, politici e ambientali, all’accelerazione della digitalizzazione, alle pressioni economiche e alle trasformazioni radicali del mercato del lavoro. Si stima che i costi totali legati ai problemi psicologici, includendo quelli sanitari, i programmi di sicurezza sociale e la ridotta occupazione e produttività, rappresentino oltre il 4% del PIL in tutti i paesi dell’UE, corrispondenti a oltre 600 miliardi di euro all’anno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Onu: cattolici perseguitati crimine contro l’umanità

Francesco Gentile

Il mondo ci guarda

Giuseppe Mazzei

Europa. Intesa raggiunta, ma i fondi dovranno servire a rilanciare il Paese

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.