venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Buoni pasto, le associazioni di settore chiedono una inversione rotta

Il sistema dei buoni pasto è al collasso e se non ci sarà un’inversione di rotta immediata. L’allarme e la presa di posizione arriva dalle associazioni di categoria che rappresentano le imprese della distribuzione e della ristorazione del nostro Paese, per la prima volta riunite in un tavolo di lavoro congiunto. A fare il punto della situazione e illustrare le iniziative in programma, sono stati i rappresentanti delle sei categorie, nel corso di una conferenza stampa: Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe- Confcommercio, Claudio Gradara, presidente Federdistribuzione, Luca Bernareggi, presidente Ancc Coop, Corrado Luca Bianca, Coordinatore Nazionale Fiepet Confesercenti, Sergio Imolesi, segretario generale Ancd Conad e Donatella Prampolini, presidente Fida-Confcommercio.

L’attuale sistema, infatti, genera una tassa occulta del 30% sul valore di ogni buono pasto a carico degli esercenti. In pratica, tra commissioni alle società emettitrici e oneri finanziari, i bar, i ristoranti, i supermercati e i centri commerciali perdono 3mila euro ogni 10mila euro di buoni pasto incassati che accettano. “È evidente – sottolineano le associazioni – che lo Stato non può far pagare la propria spending review alle nostre imprese”.

“Così facendo si mette a rischio un sistema che dà un servizio importante a 3 milioni di lavoratori ogni giorno e si mettono in ginocchio decine di migliaia di imprese, tra pubblici esercizi, piccola e grande distribuzione commerciale. Nessuno – aggiungono – può dimenticare che il buono pasto è un servizio che già gode di agevolazioni importanti in termini di decontribuzione e defiscalizzazione”.

Ma le iniziative non si fermano qui. Il tavolo, da un lato promuove una campagna di comunicazione congiunta che interesserà tutti gli esercizi della ristorazione e della distribuzione commerciale, dall’altro ha deciso di avviare un’azione di responsabilità nei confronti di Consip per aver ignorato i campanelli d’allarme in merito alla vicenda Qui! Group, azienda leader dei buoni pasto alla pubblica amministrazione che, dopo essere stata dichiarata fallita a settembre 2018, ha lasciato 325 milioni di euro di debiti, di cui circa 200 milioni nei confronti degli esercizi convenzionati. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Puglia riapre “Custodiamo le imprese”, 15 milioni per il ristoro

Redazione

Imprese senza fondi. Vaccarino (Cna): pizzerie e rosticcerie, esclusione ingiusta. Il governo intervenga

Ettore Di Bartolomeo

Un patto tra le filiere per rilanciare il sistema agroalimentare

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.